Tokyo 2020, quante medaglie d’oro ha vinto l’Italia alle Olimpiadi

Fino ad ora, l’Italia ha ottenuto sei medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’ultimo, quello nel ciclismo su pista. 

L’ultimo straordinario oro, in ordine di tempo, dell’Italia ai Giochi Olimpici arriva dal ciclismo su pista. La squadra maschile di inseguimento su pista, formata dai ciclisti Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan ha portato a casa un nuovo oro, battendo in finale la Danimarca con 8 decimi di vantaggio e stabilendo un nuovo record del mondo, con il tempo di 3:42.032, superando addirittura il risultato che aveva registrato martedì, nelle semifinali contro la Nuova Zelanda. Si tratta del sesto oro italiano e della trentesima medaglia conquistata dal nostro Paese dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Leggi anche: Fisco e tasse, tutte le istruzioni per pagare con il modello F24

L’ultimo podio nella disciplina era arrivato 61 anni fa, a Città del Messico nel 1968 quando ci fu un bronzo con Lorenzo Bosisio, Cipriano Chemello, Luigi Roncaglia e Giorgio Morbiato. Si tratta, dunque, della prima medaglia d’oro arrivata nel ciclismo su pista. E l’Italia, giorno dopo giorno, scala il medagliere.

Leggi anche: Riscatto di laurea agevolato 2021, ecco quanto costa e le novità introdotte

Tutti gli ori italiani di Tokyo 2020

Il primo oro, in ordine di tempo, era arrivato con Vito Dell’Aquila nel taekwondo. Dell’Aquila ha trionfato nella finale della categoria -58 contro il tunisino Mohamed Jendoubi. Un successo per l’atleta, che a soli vent’anni è ormai stato consacrato come il re del taekwondo. Dell’Aquila, originario di Mesagne, nei precedenti incontri era riuscito a battere l’ungherese Salim, il thailandese Sawekwiharee, e l’argentino Guzman in semifinale. Poi, l’oro nella disciplina introdotta proprio quest’anno alle Olimpiadi.

Leggi anche: Pagamenti online facili e sicuri senza carta di credito: ecco come

Il secondo oro è arrivato nel canottaggio, con Valentina Rodini e Federica Cesarini. Nonostante una partenza molto forte di Paesi Bassi, Francia e Regno Unito, ai 1.500 metri l’Italia aveva raggiunto la terza posizione, ma ai 1.750 sembrava addirittura rischiare di uscire dal podio, con la Romania che l’aveva quasi superata. Negli ultimi 100 metri, Cesarini e Rodini hanno recuperato lo svantaggio portandosi straordinariamente avanti a tutti gli altri.

Tamberi e Jacobs 

Altri due ori sono arrivati da Gianmarco Tamberi nel salto in alto e da Marcell Jacobs nei 100 metri, nella giornata di domenica. Una giornata leggendaria e due successi arrivati uno dopo l’altro, nel giro di pochissimi minuti. Il quinto oro è stato portato a casa da Ruggero Tita e Caterina Banti , che hanno vinto la categoria Nacra 17 della vela. Infine, pochissimi minuti fa, l’ultimo oro arrivato dal ciclismo. Ganna, 25 anni, corre con la Ineos Grenadiers ed è campione del mondo a cronometro in carica, oltre che tre volte campione del mondo nell’inseguimento individuale su pista. Consonni ha 26 anni, corre con il team Cofidis. Milan ha soli vent’anni e corre con il team Bahrain. Lamon, invece, ne ha 27.

Impostazioni privacy