Tokyo 2020, quali sono gli italiani favoriti per le medaglie alle Olimpiadi e quanto guadagnano

Ecco quali sono gli italiani e le discipline favoriti ai giochi Olimpiaci di Tokyo 2020 per le medaglie e quanto possono incassare. 

Sono 384 gli atleti italiani in gara a Tokyo 2020 per le Olimpiadi iniziate ufficialmente venerdì 23 luglio, dopo la Cerimonia di apertura di questi giochi olimpici. Un successo è già stato segnato ed è stato quello di Vito Dell’Aquila, in gara con la disciplina del taekwondo, che ha portato a casa un oro sabato 24 luglio. Diversi sono gli italiani grazie ai quali si spera di poter portare a casa le vittorie e diverse le discipline. Il record storico del medagliere azzurro da battere risale al lontano 1960, durante le Olimpiadi di Roma, quando l’Italia conquistò 36 medaglie, con 280 atleti italiani impegnati in 19 discipline. A Tokyo, gli sport in totale sono 33 e 50 le discipline. 339 le medaglie d’oro in palio.

Leggi anche: L’incredibile bonus per chi si vaccina: soldi per andare in vacanza

Tra le discipline favorite si guarda soprattutto al nuoto, ma anche alla pallanuoto e al canottaggio. Anche l’atletica è tra le discipline olimpioniche favorite, seguita dal tiro a volo e dallo scherma. Anche karate, lotta libera, judo, taekwondo sono le discipline su cui c’è da stare attenti, così come pallavolo e ciclismo.

Leggi anche: Vacanze low cost, come viaggiare in macchina spendendo pochissimo 

Occhi puntati su… 

Per la pallavolo, punta all’oro la nazionale maschile, in programma il 7 agosto alle 4.30 del mattino e anche la nazionale femminile di Davide Mazzanti, in gara l’8 agosto alle 6.30. Si guarda al successo di Paola Egonu. Per quanto riguarda la pallanuoto, a Tokyo c’è la nazionale maschile, il cosiddetto “Settebello”, che si presenta con otto giocatori su tredici provenienti dalla Pro Recco campione d’Europa, e da campione del mondo in carica. Diverse le medaglie che si spera di ottenere dal nuoto, grazie alla presenza di Federica Pellegrini che ci sarà nella finale dei 200 stile libero il 28 luglio dalle 3.30. In vasca il 28 anche Federica Burdisso nei 200 farfalla; Simona Quadarella nei 1500 stile libero, il 31 luglio negli 800 stile libero e per la 400×200 stile libero maschile. Occhi sugli atleti Gregorio Paltrineri, Gabriele Detti e Margherita Panziera.

Per il ciclismo si guarda a Filippo Ganna nella cronometro maschile, il 28 luglio e ad Elisa Longo Borghini il 25 luglio dalle 6. Per il canottaggio si punta al duo femminile formato da Aisha Rocek e Kiri Totodonati; a Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta; a Matteo Lodo e Giuseppe Vicino; a Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo; a Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili; a Valentina Rodini e Federica Cesarini; a Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Chiara Ondoli; a Stefania Gobbi e Stefania Buttignon; a Simone Martini.

Leggi anche: Bonus cani e gatti, fino a 550 per te: ecco come

Per quanto riguarda l’atletica, si guarda a Gianmarco Tamberi in gara il 1 agosto nel salto in alto e ad Antonella Palmisano, impegnata il 6 agosto nella 20 km di marcia femminile. Per il karate si punta su Viviana Bottaro il 5 agosto, mentre per il Judo si guarda a Manuel Lombardo, Fabio Basile, Odette Giufrida. Dietro le medaglie, anche i soldi: un oro olimpico vale 180mila euro; l’argento la metà. Il bronzo ne vale 60. Cifre su cui, però, gli atleti pagano le tasse….

Puoi trovare qui il programma delle gare di domenica 25 luglio. 

Impostazioni privacy