I più ricchi d’Europa: nella lista dei dieci top Paperoni c’è anche un italiano

La rivista Forbes, come ogni anno, pubblica la lista degli uomini più ricchi d’Europa. Tra i paperoni del continente c’è un italiano.

La lista dei 10 più ricchi d'Europa (foto Adobestock)
La lista dei 10 più ricchi d’Europa (foto Adobestock)

Il Vecchio Continente certamente non può competere con Stati Uniti Cina e anche Russia, dove il numero dei ricchissimi è da sempre più alto (insieme a quello dei poverissimi purtroppo), ma la lista, rispetto all’anno precedente, si è di molto ingrossata. Infatti il numero di miliardari complessivo è salito a 628, rispetto ai 511 dello scorso anno, questo significa che sono stati registrati ben 117 nuovi ingressi in questo club davvero esclusivo.

La pandemia del resto ha acuito le differenze, mettendo in difficoltà economica una larga parte dei cittadini, ma permettendo ad una minoranza di arricchirsi ulteriormente. Basta vedere cosa è accaduto negli Stati Uniti, dove gli ultra ricchi Jeff Bezos e Elon Musk hanno visto incrementare ulteriormente le loro già immense ricchezze, tanto da pensare di sfondare il muro dei 200 miliardi.

I Cresi europei hanno numeri più bassi, ma si difendono più che egregiamente. Soprattutto emerge che nella top 10 sono presenti storiche famiglie con marchi famosi in tutto il mondo e, tra questi, c’è anche un italiano.

Top 10 dei ricchi in Europa, c’è anche Ferrero

La lista dei 10 più ricchi d'Europa (foto Adobestock)
La lista dei 10 più ricchi d’Europa (foto Adobestock)

Partiamo dalla cima della classifica, dove si piazza Bernard Arnault, a capo della multinazionale francese che possiede diversi marchi del lusso, ha visto letteralmente esplodere il capitale posseduto, schizzato da 76 miliardi a 150. Vale la pena ricordare che questa variazioni sono legate anche al valore nominale delle azioni possedute e per questo possono essere parzialmente volatili

Alle sue spalle un altro magnate del fashion, Amancio Ortega. Il fondatore di Zara ha un patrimonio di ben 77 miliardi. Sul terzo gradino del podio c’è un’altra francese, Francoise Bettencourt Meyers. La proprietaria dell’Oreal possiede 73,6 miliardi e si piazza davanti al connazionale Francois Pinault, sempre moda, con 42,3 miliardi.

LEGGI ANCHE: Autostrade, pedaggi ridotti per i cantieri: 77 milioni solo nel 2020

Al quinto e al sesto posto troviamo due tedeschi. Davanti ci sono i due fratelli Beate Heister e Karl Albrecht, possessori della catena di supermercati Aldi, con 39,2 miliardi, alle loro spalle Dieter Schwarz, dell’omonimo gruppo, con 36,9 miliardi.

LEGGI ANCHE: Tokyo 2020, quanto costa l’assenza di pubblico alle Olimpiadi

Al settimo posto c’è l’unico italiano della classifica, ovviamente l’uomo più ricco del nostro paese. Parliamo di Giovanni Ferrero, dotato di un patrimonio di 35,1 miliardi. Completano la top 10 il francese Alain Wertheimer (34,5 miliardi), Gerard Wertheimer (34,5) e il russo Alexey Mordashov & Family con 20,1 miliardi.

Impostazioni privacy