Preferisci la vacanza in auto? Ecco dei consigli per risparmiare sulla benzina

Molte volte conviene partire in auto, si è più indipendenti e si evita di dover noleggiare un veicolo. Rimane da considerare però la spesa sulla benzina, ecco come risparmiare.

risparmiare benzina

I prezzi della benzina crescono all’arrivo dell’estate, soprattutto se non si ricorre al self service. Proprio in vista dell’esodo vacanziero le compagnie petrolifere spesso decidono d’intervenire sui prezzi, per guadagnarci. Per fortuna un certo stile di guida è in grado di ridurre, anche di molto, i consumi. Proprio per questo l’Unione nazionale consumatori ha stilato un decalogo da seguire per far fruttare al meglio la benzina, e godersi un viaggio in macchina risparmiando.

Leggi anche: XBox Serie X, ultimi giorni di sconti estivi: ecco i migliori giochi da comprare

La prima regola, da verificare prima di partire è quella di viaggiare sempre con delle ruote perfettamente gonfie. Le gomme sgonfie possono comportare aumenti di consumo quasi del 10%, perché l’auto fa più fatica. La pressione andrebbe sempre controllata almeno una volta al mese. Una regola che in molti sanno ma di cui ci si dimentica spesso è quella di non accelerare troppo o frenare bruscamente. Se si mantiene costante la velocità, ovviamente in accordo con limiti di velocità, si evitano gravi sprechi di carburante. Accelerare e frenare consuma di più. 

Quando ci si trovi a un semaforo piuttosto lungo, la cosa migliore da fare è spegnere il motore. I modelli più recenti di auto lo fanno in automatico, proprio per un tema di risparmio. D’estate è normale soffrire il caldo, ma in macchina è meglio non abusare mai del condizionatore. L’aria condizionata sottrae energia all’auto e consuma il carburante. Allo stesso modo tenere il finestrino aperto, soprattutto quando si viaggia in autostrada a una buona velocità, aumenta i consumi. Infatti l’aria che entra nel veicolo crea maggiore attrito, la macchina dovrà sforzarsi di più e dunque consumare di più. Insomma, in estate bisogna scegliere tra climatizzatore o aprire i finestrini. Una soluzione può essere quella di usare l’aria condizionata fuori città, mentre per i viaggi a una velocità minore nei centri urbani si possono tirare giù i finestrini. Quando si parte per una vacanza è inevitabile caricare il bagagliaio. Bisogna considerare però che più peso si aggiunge alla macchina maggiori saranno i consumi. Per cui, è bene fare la valigia in modo intelligente lasciando a casa il superfluo.

Leggi anche: Netflix, caccia agli account condivisi: bloccati anche in Italia

Impostazioni privacy