Congedo parentale, attiva la procedura sul sito Inps: come fare domanda

Il congedo parentale 2021 è ora fruibile anche in modalità oraria. Diventa così possibile, per due genitori, usufruire del permesso per lo stesso figlio nella medesima giornata, salvo la non sovrapposizione degli orari.

Il congedo parentale 2020-2021 è stato introdotto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, in favore dei genitori lavoratori dipendenti del settore privato per figli conviventi minori di 14 anni o con disabilità grave, affetti da Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. L’Istituto di previdenza sociale, con la circolare INPS 14 aprile 2021, n. 63, ha fornito le istruzioni amministrative e operative per poter fruire del congedo. Il congedo parentale Covid da diritto ad un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione e la possibilità di non calcolare le ore utilizzate come congedo parentale ordinario. Una volta effettuato l’accesso sul sito Inps, bisognerà scegliere la tipologia di cong edo parentale Covid del quale si vuole fruire e proseguire seguendo le istruzioni sul sito.

Leggi anche: Covid, in arrivo il certificato per esenzione dal vaccino: chi ne ha diritto

Il congedo è fruibile anche a ore, ed è utilizzabile dal 13 maggio al 30 giugno 2021. Ciò significa che si possono presentare domande relative a periodi già fruiti, così da convertirli in congedi Covid. Inoltre, la legge numero 61 del 6 maggio 2021, che converte il decreto legge numero 30, introduce la modalità oraria per il congedo 2021. Diventa così possibile, per due genitori, usufruire del permesso per lo stesso figlio nella medesima giornata, salvo la non sovrapposizione degli orari.

Leggi anche: Simon Biles piace agli sponsor: i suoi guadagni valgono milioni

Come fare domanda 

La domanda di congedo 2021 per genitori con fruizione in modalità oraria deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario:

  • servizi offerti dall’Istituto Inps per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, accedendo con le proprie credenziali;
  • Contact center integrato, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • mediante gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Impostazioni privacy