Segnati la data del 23 agosto: puoi vedere il prossimo campionato calcio su un televisore ultima generazione, grazie ad un bonus di 100 euro

Partirà dal 23 agosto il bonus tv a cui si può accedere rottamando un vecchio apparecchio e acquistando una nuova televisione.

Quella del 23 agosto è una data importante. Infatti, i cittadini potranno richiedere il bonus rottamazione tv per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10. La comunicazione è arrivata dal Mise in seguito al decreto firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti , pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo da consegnare al rivenditore o in una isola ecologica autorizzata. Il bonus vale uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a massimo di 100 euro e non ha limiti di Isee.

Leggi anche: Bonus facciate, possibile anche per un solo condomino: ecco come

Il decreto congiunto tra il ministero dell’Economia e quello dello Sviluppo Economico ha reso infatti effettivo il bonus tv, che prevede fino a 100 euro per rottamare il vecchio apparecchio ed acquistare un dispositivo di ultima generazione. Il bonus mira a supportare l’acquisto di nuovi televisori a fronte dello smaltimento di modelli non idonei al nuovo standard della televisione digitale terrestre. Entro il 2022 si passerà definitivamente al sistema DVB T2, “digital video broadcasting T2”. Alla base del nuovo standard di trasmissione del segnale tv c’è la liberazione delle frequenze mobili della banda 700, compresa tra i 694 e i 790 MHz ed indispensabili per la rete mobile 5G. E’ indispensabile, quindi, la tecnologia Hevc per ottimizzare lo spazio di banda occupato dalla tv.

Leggi anche: Congedo parentale, attiva la procedura sul sito Inps: come fare domanda

Due tipi di bonus

Per il passaggio alle nuove modalità di trasmissione del digitale terrestre, il MISE mette a disposizione dei contribuenti due bonus: fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo dispositivo; fino a 100 euro per la rottamazione del vecchio apparecchio. Nel primo caso, a poterne beneficiare sono i nuclei familiari con ISEE fino a 20.000 euro; nel secondo caso, non è previsto il requisito ISEE. La legge di Bilancio 2018 aveva previsto l’erogazione di 150 milioni di euro per incentivare l’acquisto di nuovi modelli per adeguarsi al nuovo standard della tv digitale terrestre. Attraverso l’eliminazione del tetto Isee, si amplia la platea dei beneficiari, anche se verrà stabilito il limite di un unico contributo possibile per ogni nucleo familiare.

In cosa consiste 

L’agevolazione è erogata direttamente come sconto sul prezzo di vendita ed è rivolto ai cittadini con Isee fino a 20 mila euro. Può essere speso per sostituire il proprio televisore o per comprare un decoder DVBT-2 o satellitare. Per ottenere l’agevolazione, è necessario presentare al venditore una richiesta di acquisto di una tv o di un decoder compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. L’incentivo è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate, pari a 250 milioni di euro.

Impostazioni privacy