Covid, istruzioni per usare i tamponi rapidi: le informazioni base che dovete avere

Il test antigenico rapido fai-da-te è un buono strumento di test per il Covid-19. Pur non essendo affidabile quanto il tampone molecolare, è possibile servirsene in caso di urgenza. Ecco come! 

Farmacie, supermercati e negozi hanno già cominciato da tempo a vendere i kit per il test antigenico rapido. Il kit comprende il tampone, la cassetta per test, la fiala con la soluzione di estrazione, il tubo contagocce e le istruzioni per l’uso, ad un costo minimo compreso tra i 6 e gli 8 euro. L’affidabilità del test antigenico rapido non è assoluta come quella del test molecolare, che va fatto in laboratorio o in farmacia. Tuttavia, il test rapido può rivelarsi un ottimo metodo per controllare autonomamente la propria situazione e rendersi conto se è il caso di passare a un test più invasivo e costoso oppure no.

Leggi anche: Stile, idee e – spesso – verità diverse. La guerra de virologi in tv ha portato a loro vantaggi certi, i guadagni parlano chiaro

Il test antigenico rapido consiste nell’esecuzione di un tampone nella regione nasale. Successivamente, è necessario combinare il tampone con la soluzione di estrazione contenuta nel kit e mettere tre gocce della soluzione nella cassetta per test. Il risultato sarà reso noto in 15 minuti. Serve però essere particolarmente attenti e scrupolosi nel seguire le istruzioni nella confezione, in quanto una piccola modifica nella procedura o un errore potrebbe falsare il risultato.

Leggi anche: Covid, annuncio determinante del governo: cosa accadrà ai tamponi

Brevetti del prodotto

Il prodotto è stato brevettato dall’azienda cinese Xiamen Boson Biotech e distribuita in Europa da Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE. Il kit, assicura Technomed, è di alta qualità e capace di fare un ottimo lavoro di screening di massa prima della somministrazione del tampone molecolare. Questo kit di formazione ha ottenuto l’approvazione anche da parte dell’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici tedesco (Bfarm). Altri prodotti simili sono stati sperimentati anche in Inghilterra, con i test fai-da-te che danno un risultato in 20 minuti, e Germania, dove il Bfarm ha dato il via libera ai test fai-da-te al costo di 1 euro. Anche in Belgio e negli Stati Uniti i tamponi fai-da-te sono stati approvati e sono in vendita dalla fine del 2020.

Impostazioni privacy