Bonus Renzi, che fine ha fatto con il Governo Draghi. E come potete avere quei soldi

Ad agosto torna il bonus IRPEF per i lavoratori dipendenti. A seconda del tipo di contratto, il rimborso può arrivare anche alla cifra di 1880 euro.

bonus irpef 2021

La busta paga di agosto porterà con se una bella sorpresa per i lavoratori. Il rimborso IRPEF accreditato sulle buste paga e calcolato in base ai giorni di lavoro effettivi del dipendente, potrà raggiungere un valore di 1880 euro a seconda del tipo di contratto. In qualità di sostituto d’imposta, sarà il datore di lavoro ad applicare la detrazione direttamente sulla paga le detrazioni per i redditi di lavoro dipendente. A poter beneficiare del bonus sono i lavoratori dipendenti, grazie a una serie di detrazioni che vengono calcolate e rapportate in base ai giorni di lavoro effettuati nel corso dell’anno. Non tutti i dipendenti riceveranno l’intero importo del rimborso IRPEF di 1.880 euro.

Leggi anche: Mutui in Italia mai così vantaggiosi, la garanzia dello Stato sui prestiti copre il 100%. Se non ora, quando?

Il bonus in busta paga del 2021 dipende, tra le altre cose, dal contratto di lavoro di ogni singolo lavoratore. Ad esempio, per i lavoratori con contratto a tempo determinato, il bonus IRPEF non può scendere sotto una certa soglia prefissata. Il bonus in busta paga per rimborso IRPEF per il lavoro dipendente raggiunge il suo massimo, cioè i 1.880 euro, solo quando il reddito complessivo del lavoratore non supera la soglia di 8.000 euro. In ogni caso il bonus in busta paga non potrà essere inferiore a 690 euro.

Leggi anche: Incentivi a fondo perduto per cambiare auto, in pochi giorni 15 mila persone hanno fatto domanda. Non hai molto tempo. Cosa devi sapere

Soglie del rimborso

La soglia minima di bonus IRPEF sale a 1.380 euro quando un lavoratore IRPEF, con reddito complessivo che non supera gli 8.000 euro, è occupato con un contratto a tempo determinato. Il bonus in busta paga si abbassa mano a mano che sale il reddito complessivo del lavoratore. Per i lavoratori che hanno un reddito complessivo superiore agli 8.000 euro, ma sotto i 28.000 euro, la detrazione è pare a 978 euro. Il rimborso IRPEF arriva ad azzerarsi quando il reddito complessivo del lavoratore è pari o superiore a 55.000 euro

Impostazioni privacy