Dal 1 settembre non potrai più comunicare con l’INPS con il tuo pin. E dovrai farti aiutare, all’inizio

Dal 1 settembre 2021, per poter accedere al portale online dell’INPS, sarà necessario il nuovo sistema pubblico d’identità digitale. Non sarà più possibile utilizzare il codice Pin. 

accesso all'INPS tramite SPID

E’ iniziata l’operazione di dismissione del pin INPS, non sarà più possibile utilizzarlo per accedere alla propria pagina del portale online per i servizi INPS. Sarà possibile accedere solamente attraverso l’identità digitale SPID, CIE e CNS. L’obiettivo è quello di favorire la transizione digitale di tutti i servizi, per cui non ci sarà più nessun codice a 8 cifre da inserire per accedere al sito. L’opzione del Pin rimarrà a disposizione solamente per coloro che non possono ancora fare richiesta per ottenere lo SPID, ovvero i minori e coloro ancora soggetti a tutela.

Leggi anche: Covid, sei entrato in contatto con un positivo? Devi andare in quarantena anche se sei vaccinato. E non avrai nessuna indennità INPS

Questo cambiamento porterà sicuramente molta confusione tra i cittadini, soprattutto tra le persone più anziane o meno avvezze all’uso di queste modalità. Proprio per venire incontro a tutte le esigenze, chi avrà difficoltà a operare autonomamente con queste nuove credenziali, dal 16 agosto 2021, può concedere una delega a qualcun altro, per la gestione del proprio portale INPS. Ognuno potrà designare un solo delegato per il proprio portale, e a sua volta tale delegato non può essere designato da più di cinque persone, a meno che non si tratti di un amministratore di sostegno o di un tutore.

Leggi anche: Scansione del Green Pass e conto corrente prosciugato dagli hacker. Potrebbe essere un effetto collaterale della pandemia, dicono gli esperti

Come richiedere lo SPID

Lo SPID non è altro che un nome utente e una password mediante cui viene attestata la propria identità digitale. Per poterla richiedere serve essere muniti di un indirizzo email di riferimento, un numero di telefono valido su cui ricevere i codici Otp di sicurezza durante la procedura, un documento d’identità, e la propria tessera sanitaria con il codice fiscale. I portali a cui fare richiesta sono tantissimi: Aruba, Poste italiane, In.Te.Sa., Register, Sielte, TI Trust Technologies, Infocert, Lepida, Namirial. Si tratta di una procedura di attivazione davvero breve, e in alcuni casi può essere gestita totalmente da remoto mediante il riconoscimento tramite la webcam.

Impostazioni privacy