Uso la crema per il viso fatta in casa per risparmiare. Elsa Fornero finalmente ci dice con quanti soldi vive

L’ex ministro Elsa Fornero, ora consulente del Governo Draghi, usa creme per il viso fatte in casa e ammette quanto guadagna.

Elsa Fornero
Elsa Fornero

Chi è Elsa Fornero? Si tratta di una professoressa universitaria ordinaria di Economia politica alla Scuola di Management ed Economica dell’Università degli studi di Torino. Nel corso dei suoi studi si è specializzata in macroeconomia ed economia del risparmio, previdenza e fondi pensione, effettuando ricerche scientifiche sia sui sistemi previdenziali pubblici e privati sia sulle riforme legate all’invecchiamento della pensione.

Nel 16 novembre 2011 è stata nominata Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità nel Governo Monti e al suo nome è legata una importante riforma delle pensioni. Questa è stata determinata dalla grave crisi economica in cui si è trovata l’Italia a seguito del Credit Crunch e ha previsto una estensione della pro-rata del metodo contributivo a chi era stata escluso dalla riforma Dini, l’aumento di un anno della pensione di anzianità, l’allungamento graduale dell’età di pensionamento di vecchiata da 60 a 65 anni per le donne. Questa rivoluzione, nata per salvare i conti previdenziali italiani, ha suscitato enormi polemiche tra lavoratori e sindacati, provocando anche il fenomeno degli esodati.

Questa riforma è stata poi sostituita da quella “Quota 100” del primo governo Conte, ma Elsa Fornero è tornata consulente dell’attuale Governo Draghi è c’è la possibilità di un ritorno al sistema previdenziale da lei previsto.

Elsa Fornero, le creme fatte in casa e il suo stipendio

Elsa Fornero
Elsa Fornero

LEGGI ANCHE: Bollo auto, tra le novità c’è anche l’esenzione dal pagamento per 5 anni

In una recente intervista a Un Giorno da Pecora, trasmissione di Rai Radio2, Elsa Fornero ha raccontato alcuni aneddoti della sua vita privata. Innanzitutto è amante della campagna e per questo coltiva l’orto, raccogliendo spinaci e rape in autunno e patate e pomodori l’estate.

LEGGI ANCHE: Prelievo agli sportelli Bancomat: comodo, ma presto dovrai rinunciarci. Preparati fin d’ora

Poi ha raccontato una particolarità: non compra creme per il viso, ma le fabbrica direttamente lei, per la disperazione del marito che invece le raccomanda quelle già pronte per “risparmiare”. Del resto l’ex Ministra non se la passa male, visto che ha dichiarato di guadagnare circa 3500 euro al mese. La curiosità però è su un aneddoto davvero gustoso. Anni fa, quando era ancora ricercatrice preparò una cena a Mario Monti, quando era un professore. Iniziarono a parlare a lungo e lei si dimenticò il risotto sul fuoco, al ché Monti la redarguì dicendole: “Mica mi starai dando un risotto scotto?”: per fortuna sua la cena poi andò più che bene.

Impostazioni privacy