Prelievo agli sportelli Bancomat: comodo, ma presto dovrai rinunciarci. Preparati fin d’ora

Lo sportello Bancomat è stato un elemento fondamentale per tutti, ma con l’incedere del pagamento elettronico, questo strumento è destinato a sparire.

gli sportelli bancomat spariranno

Prelevare allo sportello Bacomat è un’operazione molto comune. Tutti l’hanno fatto almeno una volta e ormai è parte del nostro vivere quotidiano. Il mondo, tuttavia, corre veloce ed è possibile che nel giro di alcuni anni, lo sportello Bancomat finisca per uscire di scena in favore di strumenti di pagamento più comodi, rapidi e sicuri. Il cashback di Stato e altri incentivi al pagamento elettronico sono stati messi in campo dallo Stato nella continua lotta all’evasione fiscale, molto più semplice col denaro contante di quanto non lo sia con un pagamento elettronico, che è sempre tracciabile.

Leggi anche: Se non vuoi pagare i 90 euro del canone Rai quest’anno hai tempo fino al 20 agosto

L’obbiettivo europeo dell’abbandono totale del contante in Italia si potrebbe realizzare nel giro di un decennio, complici sia le misure introdotte dal governo sia il lockdown e il covid-19, che ha abituato sempre più persone ad utilizzare carte al posto dei contanti, ritenute più sicure per il passaggio del virus. Negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione i POS. Oggigiorno non esiste quasi nessun negozio che non ne abbia, e si è diffuso anche il dispositivo POS portatile, che permette di fare acquisti anche al di fuori dei negozi con comodità e rapidità. Liberi professionisti e operatori di ogni genere hanno oggi a disposizione un POS portatile con cui condurre le proprie operazioni.

Leggi anche: Pace fiscale e pensione anticipata senza aver versato tutti i contributi: le scelte che presto dovrai fare

La combinazione di tutti questi fattori, tutti in trend positivo e in rapida crescita, porteranno in un prossimo futuro, come ci si augura, ad un abbandono totale del denaro contante, rendendo obsoleti gli sportelli Bancomat. Oltre agli interventi esterni sul nuovo sistema di pagamento elettronico ci sono anche motivi per cui il pagamento elettronico è più conveniente rispetto al pagamento in contanti, a partire dalla sicurezza dei primi sul prelievo al Bancomat, ancora oggi soggetto a moltissimi casi di furto di dati sensibili dalle carte di pagamento. Inoltre le commissioni per il prelievo del denaro contante allo sportello Bancomat sono ogni anno più care a causa delle sempre maggiori commissioni per il prelievo di denaro da altre banche rispetto a quelle a cui è legato lo sportello.

Impostazioni privacy