Truffe, ecco i modi più collaudati per portarti via i soldi

Internet è uno spazio aperto e pieno di insidie. Ci sono, però, delle truffe che funzionano più di altre. Ecco quali.

Internet è uno spazio pieno di opportunità ma anche di insidie. Infatti, il cyberspazio e le nuove tecnologie hanno decisamente aumentato le possibilità di truffa e i pericoli sono proliferati nello sconfinato spazio del web. Le truffe sono insomma all’ordine del giorno e tra le più comuni ci sono quelle che promettono cose che, chiaramente, non otterrai. Ad esempio, i tentativi di frode più comuni ti propongono delle cose in cambio di gesti semplici e che richiedono poco tempo, come cliccare su link oppure inviare delle semplici opzioni ai tuoi amici online. Un altro metodo collaudato è quello del “Prova gratis”: i truffatori promettano di far utilizzare un servizio o un bene per un periodo di tempo, in modo del tutto gratuito. Tuttavia, al termine del tempo, chi si è registrato non può più terminare la promozione, trovandosi così a pagare senza alternativa.

Leggi anche: Mobili ed elettrodomestici pagati la metà, come puoi usare il bonus per la casa 2021

Ci sono poi offerte, chiaramente false. “Hai vinto 10000 euro!”, oppure “Samsung Galaxy s9 GRATIS solo per te se clicchi qui!”: si tratta di tentativi di frode, con link che portano ad installare sul vostro pc un virus oppure che indirizzano ad altri link in cui vi si invita ad inserire le credenziali del vostro conto in banca. Attenti anche ai messaggi come: “Chiama il numero 800 ***** e scopri chi è il tuo ammiratore segreto”: si tratta di numeri il cui scatto alla risposta potrebbe costare molto e comportare addebitati servizi non richiesti a cifre spropositate.

Una truffa molto comune è quella dei Ray Ban venduti a prezzo stracciato oppure della pagina fake di Ryanair che regala biglietti sotto determinate condizioni. Attenzione anche ai servizi di recupero crediti: consiste nel pagare una somma di denaro pari ad una % X di quella dovuta, pensando che un gruppo di persone penserà personalmente ad appianare tutti i debiti.

Impostazioni privacy