31 agosto 2021, scadenza rata della rottamazione ter. Quanti giorni di tolleranza sono concessi

Il 31 agosto 2021 scade la rata della rottamazione ter prevista per maggio 2020. Ecco come e quando pagare.

scadenza rata rottamazione ter

Il termine del versamento è fissato dalla legge di conversione del decreto sostegni bis che ha concesso ai contribuenti la facoltà di effettuare i pagamenti delle rate scadute lo scorso anno ripartendoli nei misi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2021 e mantenere così i benefici previsti dalla definizione agevolata. La stessa legge di conversione prevede inoltre che il pagamento delle rate in scadenza nel 2021 sia invece effettuato integralmente entro il 30 novembre.

Leggi anche: L’affitto di una casa con riscatto, una soluzione a portata di mano

Per ogni scadenza è prevista la possibilità di effettuare il pagamento avvalendosi anche dei 5 giorni di tolleranza aggiuntivi concessi dalla legge. in caso di pagamenti oltre i tempi previsti o per importi parziali, verranno meno i benefici della definizione agevolata e i versamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute. Per effettuare il pagamento dovranno essere utilizzati i bollettini contenuti nell Comunicazione delle somme dovute già in possesso dei contribuenti riferiti all’originaria scadenza di maggio 2020. È possibile pagare:

  • Presso la propria banca;
  • agli sportelli bancomat abilitati al pagamento Cbill;
  • con il proprio internet banking;
  • agli uffici postali;
  • nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite circuiti Sisal e Lottomatica;
  • sul portale apposito dell’Agenzia delle entrate riscossione;
  • con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa.

Si può pagare anche direttamente agli sportelli, ma esclusivamente su appuntamento.

Leggi anche: Fine dell’Alitalia, come chiedere il rimborso dei voli prenotati e cancellati

scadenza rata rottamazione ter

Chi non è più in possesso della Comunicazione delle somme dovute, inviata nel 2019 dall’Agenzia delle Entrate Riscossione a seguito dell’adesione e contenente il dettaglio di quanto dovuto e i bollettini di pagamento, può richiedere una copia direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione., nelle pagine dedicate ai provvedimenti di rottamazione ter e saldo e stralcio, senza necessità di pin o password. Se non si intende effettuare l’intero versamento di quanto dovuto si può utilizzare il servizio Conti Tu che permette di selezionare solo alcune delle cartelle e avvisi che si vogliono effettivamente pagare in forma agevolata tra quelli contenuti nella Comunicazione, ricalcolare l’importo e stampare i nuovi bollettini.

Impostazioni privacy