Chirurgia laser per dimenticare gli occhiali: rapida e sicura. E i costi sono accessibili

La laser in situ Keratomileusis, abbreviato in LASIK, è una operazione chirurgica in grado di curare molti dei problemi agli occhi, normalmente corretti con lenti correttive. 

operazioni lasik

Le tecnologie laser in medicina vengono oggi utilizzate spesso e portano a risultati eccellenti. Le operazioni Lasik, per esempio, sono quelle operazioni con tecnologia laser capaci di guarire difetti legati alla vista: miopia, astigamtia, ecc. Le operazioni Lasik prevedono l’utilizzo di un particolare laser capace di modificare la cornea dell’occhio, potenziando la capacità di messa a fuoco. Le operazioni sono quasi totalmente sicure e in brevissimo tempo è possibile togliere per sempre dalla propria vita l’ingombro degli occhiali e delle lenti a contatto. Le lenti correttive non sarebbero più utili, in quanto il paziente tornerebbe a vedere al 100%.

Leggi anche: Vantaggi e opportunità dei prestiti Inps Inpdap: fino a 120 mesi per la restituzione

La tecnologia, come molte altre dello stesso tipo, non è sicura al 100%. Esistono alcuni effetti collaterali che, seppure intervengano solo in minima parte nei pazienti soggetti alle operazioni Lasik, devono essere presi in considerazioni quando si pensa a fare un’operazione di questo tipo. Gli effetti collaterali più comuni di un post-operazione Lasik sono:

  • Aloni, bagliori e riflessi di luce;
  • Occhi asciutti;
  • Visione offuscata;
  • Ipersensibilità alla luce;
  • Acuità visiva ridotta.

Nella maggior parte dei casi gli effetti sono temporanei e scompaiono da soli dopo pochi giorni, ma in alcuni casi molto rari possono continuare persistere a tempo indeterminato.

Leggi anche: Lavanderie automatiche, risparmio e praticità per pulire i capi più impegnativi

operazioni lasik

Le operazioni Lasik hanno costi, durate e recupero diversi a seconda della tipologia di operazioni e che problema devono risolvere. Le operazioni più comuni hanno un costo che va dai 1.500 ai 3.000 euro per ogni occhio, costo che solitamente comprende, oltre all’operazione in se, anche costi accessori e visiti di controllo, ma è sempre meglio chiedere prima che cosa sia compreso nel costo prima di procedere. Medici che offrono operazioni di questo tipo per un costo inferiore allo standard, spesso non sono affidabili. Inoltre per interventi di questa importanza, non è mai saggio contare il prezzo tra i fattori determinanti.