Lavanderie automatiche, risparmio e praticità per pulire i capi più impegnativi

Le lavanderie automatiche, o self service, sono un ottimo compromesso per unire praticità e risparmio in un’unica soluzione!

Le lavanderie self service sono una pratica molto diffusa fuori Italia, ma ultimamente anche nel nostro Paese sta prendendo piede l’idea di lavanderie fai da te. Si tratta di grandi locali, in genere vigilati elettronicamente, contenenti diverse tipologie di lavatrici. Chi lo desidera può recarsi con il proprio bucato da fare e, pagando il servizio, lavare i propri panni. La soluzione si rivela particolarmente utile per chi non ha una lavatrice a casa oppure per chi non ha tempo di stendere ed asciugare i panni. Infatti, in genere le lavanderie self service sono dotate anche di asciugatrici per asciugare i panni dopo il lavaggio.

Leggi anche: Pranzo e cena a meno di 5 euro al giorno: come risparmiare in modo sano sull’alimentazione

Le lavanderie self service in genere sono fornite di tutto ciò che serve per fare il bucato. Il detersivo, presente negli esercizi di questo tipo in alcuni distributori appositi, si può anche portare da casa oppure si può integrare l’azione con additivi utilizzati per eliminare macchie. Ogni lavanderia contiene, in genere sulle pareti, le istruzioni da seguire per il lavaggio, che dipende chiaramente dai tessuti e dai colori. In base al tipo di bucato da fare, bisogna scegliere un programma adatto, proprio come faremmo a casa nostra. Le dimensioni della lavatrici dipendono anche dal numero di vestiti: si può scegliere una lavatrice più grande per un lavaggio di più abiti e quindi di più chili.

Leggi anche: Frigorifero, l’elettrodomestico che pesa di più in bolletta: come evitare il salasso

Una volta selezionato il programma e pagato, basterà inserire i panni da lavare nella lavatrice scelta ed attendere il lavaggio, potendo aspettare su alcune poltroncine presenti in questi esercizi. Una volta finito, è possibile optare per l’asciugatrice così da non riportare i propri vestiti a casa bagnati. Le lavanderie self service risultano molto pratiche, in quanto spesso sono aperte fino a sera tardi o anche 24 ore su 24. Inoltre, aiutano a ridurre i consumi in bolletta dal momento che si evitano i consumi dell’elettrodomestico!

Impostazioni privacy