Acquistare una casa con altri e disporne sono alcuni mesi l’anno: quando conviene davvero

Ecco in cosa consiste un contratto di multiproprietà, che permette di condividere l’appartamento con altri inquilini.

Condivisione? Può essere la parola d’ordine per risparmiare ed ottimizzare i costi, anche nel caso delle abitazioni. Avrai sicuramente sentito parlare di multiproprietà. Si tratta di una tipologia di contratto che prevede l’acquisto congiunto di un immobile da parte di più soggetti, che ne condividono la proprietà ma acquisiscono il diritto di godimento dell’immobile solo in determinati periodi dell’anno, a rotazione e a turno. Quali benefici? In primis, la possibilità di entrare in possesso di immobili localizzati in località, in genere belle e chic, in posti di mare o turistici, chiaramente senza che questo richieda un ingente investimento.

Leggi anche: Come riavere indietro i contributi versati se non ti concedono la pensione

L’ammontare dell’investimento dipenderà dal tipo di immobile e naturalmente dalla località in cui si trova. Inoltre, un contratto di questo tipo permette di evitare di sostenere le spese legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria, oppure alla gestione del condominio o al fisco. Il pagamento delle bollette e delle imposte viene affidato a una società di gestione del complesso che si occupa delle diverse spese.

Leggi anche: Prelievo forzoso sui conti correnti e patrimoniale, come difendere i nostri risparmi

Benefici

Grazie alla multiproprietà, il multiproprietario diventa contitolare di un bene e ha diritto di goderne in maniera esclusiva per un periodo di tempo limitato. Certamente, tra gli svantaggi c’è la difficoltà di rivendere la propria quota e il vincolo di dover trascorrere le vacanze sempre nello stesso posto. Occorre rivolgersi alle agenzie immobiliari con esperienza per evitare di incappare in offerte poco vantaggiose e soprattutto è necessario visionare l’immobile di persona per capire se l’acquisto che si intende fare è davvero conveniente.

Nella multiproprietà si dividono le spese di gestione tra tutti i multiproprietari, mentre eventuali guadagni sono del singolo multiproprietario che deve corrispondere la quota ordinaria anche qualora non si usufruisca dei servizi della proprietà.

Impostazioni privacy