100 euro per tutti ed è semplicissimo ottenerlo: ecco il bonus che sta spopolando

Boom di richieste per il bonus tv, l’incentivo che consiste in uno sconto del 20%, che viene calcolato sul prezzo d’acquisto della nuova tv. Il finanziamento del bonus copre un massimo di 100 euro.

Boom del bonus tv, l’incentivo destinato a chi acquista un nuovo tv. Già dopo l’apertura delle domande, ad agosto, le richieste per il bonus tv avevano raggiunto la quota di 5.651 e ora è arrivata la conferma da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Sono infatti già 232.188 i bonus richiesti e riconosciuti dai venditori attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia delle entrate, per l’acquisto di televisori compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Il tutto in un arco temporale minimo: dal 23 agosto al 10 settembre. Il valore dei crediti d’imposta maturati dagli esercenti è pari a circa 18 milioni di euro. Lo stanziamento complessivo effettuato dal Governo per il Fondo Bonus Rottamazione tv e Bonus tv è di 250 milioni di euro e per richiederlo c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Tuttavia, al netto di rifinanziamenti in sede di Legge di Bilancio per il 2022, il bonus è usufruibile fino al termine delle risorse.

Leggi anche: Perdita di possesso dell’auto, come tutelarsi

Il nuovo bonus tv consiste in uno sconto del 20%, che viene calcolato sul prezzo d’acquisto della nuova tv. Il finanziamento del bonus copre un massimo di 100 euro. Per poter procedere con la richiesta bisogna rottamare la propria vecchia tv, essere residenti in Italia e in regola con il pagamento del canone Rai. Inoltre, il vecchio apparecchio non deve risultare idoneo alla ricezione del sistema di digitale terrestre aggiornato. Si può utilizzare il bonus una sola volta e dunque per l’acquisto di un unico televisore. Per ottenerlo si può facilmente portare il vecchio televisore al negozio in cui si vuole acquistare quello nuovo e sarà direttamente il venditore ad applicare lo sconto.

Leggi anche: La revisione auto aumenta e il bonus per risparmiare sul prezzo è per pochi

Il bonus è dunque un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10. Consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro, ed è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE. Il bonus non è compatibile con il bonus decoder. Il Bonus rottamazione TV è cumulabile con il Bonus TV-decoder che possono essere utilizzati per l’acquisto di due diversi apparecchi, sia per l’acquisto di due televisori che per l’acquisto di un televisore con il Bonus Rottamazione TV e per l’acquisto di un decoder con il Bonus TV-decoder.

Impostazioni privacy