Pagare i debiti ad alto interesse, la prima regola da seguire per non trovarsi nei guai

Pagare debiti pendenti, comprare una casa e risparmiare per il futuro sono secondo gli esperti tre punti chiave a cui dare priorità. 

In un post pubblicato sulla CNBC Make It e riportato da WallStreet Italia, compaiono consigli e trucchi facili che possono aiutare le persone a gestire meglio le proprie finanze. Secondo il parere degli esperti, esistono tre cose a cui dare la priorità prima di ogni altra cosa: pagare debiti pendenti, comprare una casa e risparmiare per il futuro. Per prima cosa, bisogna creare un fondo di emergenza che può essere un conto di risparmio specifico per eventi imprevisti come la perdita di lavoro o la rottura di altri apparecchi. Una sorta di piano b per rispondere alle emergenze.

Leggi anche: Viaggiare, ecco le nuove regole per muoversi all’estero e nel territorio nazionale

Ancora, secondo gli esperti, bisognerebbe mettere da parte da tre a sei mesi di spese essenziali da parte per coprire il pagamento dell’affitto, del mutuo, generi alimentari, utenze, pagamenti di prestiti e altro. Insomma, tutto quanto necessario per vivere. “Altri, come Suze Orman, esperto finanziario, dicono che è più realistico mettere da parte da otto a 12 mesi di spese. In ogni caso, il proprio obiettivo dovrebbe essere quello di mettere da parte l’importo che vi aiuta a dormire più tranquillamente la notte”, si legge.

Leggi anche: Supermercati: risparmi 1.700 euro l’anno se fai spesa giusta in quello giusto

In secondo luogo, è utile mettere tutto quello che si può comodamente in un conto per la pensione. Gli esperti finanziari consigliano di mettere via il 15% del proprio stipendio. Infine, la terza priorità da tenere in considerazione nel corso della vita è pagare qualsiasi debito ad alto interesse che si è contratto, quindi sopra l’8%. Queste tre azioni, combinate o no tra loro, possono costituire una solida base finanziaria.

Impostazioni privacy