Spesa su Amazon, ecco come puoi sapere se quello che stai acquistando è davvero a un prezzo scontato

In un periodo storico in cui Amazon e l’e-commerce è in forte crescita, cresce anche la possibilità di essere truffati. Per fortuna qualcuno ha pensato a un modo per scoprire se le offerte online sono reali o no.

Keepa. Questo è il nome del servizio per scoprire quanto davvero stiamo risparmiando acquistando un online un oggetto che ci viene presentato come “in offerta”. I prezzi degli articoli su Amazon oscillano molto facilmente, per questo molti articoli segnati come “in offerta” spesso non sono così convenienti da comprare come vuole far credere la grafica del sito. La cosa migliore sarebbe confrontare il prezzo che vendiamo nella scheda dell’articolo con le sue variazioni di prezzo nel corso del tempo, ma sarebbe un lavoro lungo. Keepa rende la ricerca molto meno complessa e molto più rapida, rendendo il consumatore capace di scegliere efficacemente cosa comprare e cosa no.

Leggi anche: Ryanair cerca personale: se la tua altezza non è inferiore a 157 centimetri puoi farcela. Data, luogo e indirizzo per il colloquio

Keepa è una piattaforma disponibile come estensione per i browser Google Chrom, Mozilla FireFox, mentre per altri browser come Safari può essere raggunta all’apposito sito internet. Una volta completata la registrazione alla piattaforma, questa si attiverà ogni volta che sarete su una pagina Amazon o in un altro sito di e-commerce. Keepa farà apparire un riquadro apposito in cui apparirà la storia completa dell’andamento di prezzo dell’articolo di vostro interesse sul sito che state osservando. In questo modo avrete la possibilità di verificare facilmente quanto e come è stato scontato quell’articolo e capire se è o no il momento giusto per acquistarlo. Ad esempio, se voleste acquistare un robot per la cucina su Amazon cerchereste dei buoni modelli in offerta. Trovate un modello scontato che costa 35 euro invece che 50. In quel momento però Keepa aprirà la sua finestra e potreste notare che due mesi prima quello stesso modello costava 25 euro e una simile offerta potrebbe ricapitare in futuro. In questo modo sarete in gradi di capire se conviene o no acquistarlo.

Leggi anche: Canone Rai, si torna al pagamento con il bollettino c/c. Ma questa libertà ce la faranno pagare cara

Non è tutto. Keepa ha anche una funzione “Track this product” per cui, selezionando il prezzo più conveniente, potrete fare in modo che la piattaforma vi avvisi nel caso in cui quel prodotto tornasse ad avere quel prezzo. Inoltre Keepa permette di controllare le differenze di prezzo anche delle versioni estere di Amazon o degli altri siti, in modo da poter confrontare quale paese abbia i prezzi migliori per uno stesso prodotto.

Impostazioni privacy