Bonus di 50 euro per occhiali e lenti a contatto, perchè ci hanno presi in giro

Si tratta di un voucher dal valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto ma, ad oggi, manca ancora il decreto attuativo. 

Il bonus occhiali è un’illusione. L’agevolazione era stata introdotta nell’ultima Legge di Bilancio con cui si prevedeva che il bonus occhiali da vista sarebbe stato erogato sotto forma di voucher e non attraverso il metodo della detrazione Irpef. Il bonus – in linea puramente teorica – consiste in 50 euro che erogati per ogni cittadino che ne farà richiesta e rispecchierà i requisiti previsti dalla norma. Il contribuente che è interessato a utilizzare questo voucher potrà ottenere subito uno sconto al momento dell’acquisto di occhiali da sole o di lenti a contatto.

Leggi anche: La Rai lamenta che il canone pagato dagli italiani è troppo basso. E già sappiamo come andrà a finire

Il bonus occhiali da vista 2021 viene ovviamente rivolto agli acquirenti di occhiali e di lenti a contatto correttive. E’ necessario un ISEE 2021 non superiore a 10.000 euro. Il bonus vale per tutti gli acquisti che vengono effettuati nel settore della vista fino al 31 dicembre 2023. Per il momento il Governo ha stanziato, nella nuova Legge di Bilancio, 15 milioni di euro per sopperire alle richieste che avverranno durante questo triennio.

Leggi anche: Adeguamento al costo della vita, come cambierà lìimporto delle pensioni nel 2022

Tutto giusto, in linea teorica ma non nella pratica. Infatti, dopo 10 mesi dall’approvazione della Manovra, nessuna famiglia con ISEE, Indicatore della Situazione Economia Equivalente, fino a 10.000 euro ha ricevuto il voucher di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La misura non è mai diventata operativa perché non è stato ancora approvato il decreto attuativo. Il decreto attuativo del bonus occhiali che dovrà essere approvato potrà eventualmente prevedere un meccanismo retroattivo. Il ritardo nell’attuazione del bonus, che accomuna molte altre agevolazioni, rischia di vanificare la sua introduzione.

Impostazioni privacy