Assegni familiari extra anche quando si è in pensione: alcuni riescono ad averlo

Sarebbe possibile percepire l’assegno familiare pur essendo in pensione? La risposta è si, ma ci sono delle specifiche da fare.

Gli assegni familiari sono prestazioni economiche che vengono versate dall’Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori e sono di importo variabile in base alla composizione del nucleo familiare, a seconda della presenza e del numero dei figli, e agli importi che annualmente vengono definiti dall’Inps riguardo agli assegni familiari, specificati in un’apposita tabella. Per quanto riguarda i pensionati, gli assegni famigliari spettano solo nel caso in cui si tratti di titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni per Lavoratori Dipendenti, dei Fondi speciali di previdenze e dell’Enpals che abbiano un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge. Sono quindi esclusi dal diritto di percepire un assegno familiari i titolati di pensioni a carico della Gestione speciale dei lavoratori autonomi.

Leggi anche: Puoi avere 130 oppure 1000 euro l’anno: cosa sta per accadere con la rivalutazione delle Pensioni

Secondo la legge del 2021 hanno diritto agli assegni familiari:

  • Lavoratori dipendenti;
  • Titolari di pensione;
  • Titolari di prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente;
  • Lavoratori assistiti da un’assicurazione contro la tubercolosi.

Quindi l’assegno familiare può essere erogato anche a titolari di pensioni, ma nel casi sopra citati. Sono quindi inclusi titolari di pensioni a carico del Fondo Pensioni per Lavoratori Dipendenti, dei Fondi speciali di provvidenza e dell’Enpals, ma esclusi i titolati di pensioni a carico della Gestione speciale dei lavoratori autonomi. Anche nel caso degli aventi diritto, questo di presenta solo se il pensionato in questione ha sporto apposita domanda e che abbia un reddito complessivo che rientri nelle fasce stabilite dalla legge.

Leggi anche: Cosa succede se sei in ritardo con i pagamenti del bollo auto e vieni fermato ad un posto di blocco

Per poter percepire l’assegno familiare un pensionato deve presentare all’Inps l’apposita domanda esclusivamente per via telematica alla sede che ha in carico la prestazione. Deve inoltre essere allegata una dichiarazione reddituale che attesti i redditi del nucleo familiare e un’autodichiarazione con tutte le informazioni sulla composizione del nucleo stesso. L’erogazione dell’assegno decorre dalla data di inizio della pensione o dalla data richiesta, se successiva alla decorrenza della prestazione pensionistica. Questo fino alla fine del mese quando cessa il diritto alla prestazione, dopo di che il pagamento avviene insieme alla rata della pensione.

Impostazioni privacy