Pensioni novembre 2021, le date che non devi dimenticare

Poste Italiane ha comunicato che le pensioni di novembre cominceranno ad essere pagate il 25 ottobre. Ecco tutte le date da non dimenticare.

Come ormai collaudato da mesi, per evitare affollamenti agli sportelli delle poste le pensioni cominciano ad essere erogate in anticipo. Per questo motivo la data da segnarsi per il ritiro della pensione di novembre è il 25 ottobre, quando inzieranno ad essere emessi gli assegni. Il pagamento delle pensioni di novembre 2021 comincerà il 25 ottobre presso gli uffici di Poste Italiane, per poi continuare con un calendario che segue l’ordine alfabetico dei cognomi. Secondo le ultime notizie emesse da Poste Italiane sul pagamento delle pensioni, il calendario sarebbe questo:

  • A-B: lunedì 25 ottobre;
  • C-D: martedì 26 ottobre;
  • E-K: mercoledì 27 ottobre;
  • L-O: giovedì 28 ottobre;
  • P-R: venerdì 29 ottobre;
  • S-Z: sabato 30 ottobre.

Leggi anche: Multe prese durante la notte, il danno e la beffa: dopo una certa ora possono farti pagare una sanzione maggiore

La pensione di novembre sarà accreditata a partire dal 25 ottobre per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da uno degli oltre 7.000 sportelli ATM Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi personalmente allo sportello delle poste. Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni di novembre 2021 in banca, invece, il versamento avverrà il primo giorno bancabile. Inoltre, continua la collaborazione tra Inps, Poste Italiane e carabinieri. Per il pagamento delle pensioni potrà avvenire con la delega ai carabinieri per i pensioniati di età pari o superiore a 75 anni.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza pagato due volte, al padre e alla madre: accade anche questo. Ed è legale

Le pensioni per tutto il 2021 saranno del medesimo valore, ma nel 2022 potrebbero esserci dei cambiamenti sugli importi, quindi è il caso di fare attenzione. Questo perché non verrà fatta alcuna rivalutazione delle pensioni per il 2021. Le pensioni rimarranno dello stesso valore perché l’inflazione prevista per il 2020 era negativa. Le previsioni degli esperti dicono che nel 2022 l’inflazione tornerà a salire perché il tasso del costo della vita sarà del 1,5%. La qualificazione dell’aumento come valutazione dipende dal metodo che il governo deciderà di seguire per la perequazione. Dal 2022, invece, circa 22 milioni di italiani potranno beneficiare dell’aggiornamento dell’assegno pensionistico che costerà circa 4 miliardi di euro sulle casse dell’INPS e sulle altre casse previdenziali che dovranno egualmente provvedere alla rivalutazioni degli assegni previdenziali.

Impostazioni privacy