Riforma delle Pensioni e importi minimi, cosa potrebbe accadere

Continuano le discussioni in materia di pensioni. Per il post Quota 100 si continua a pensare a delle misure di pensionamento anticipato alternative. Ecco Quota 102 e Quota 104.

Daniele Franco (Ministro dell’Economia)

Il problema della riforma del sistema previdenziale italiano è una questione di fortissimo dibattito tra le forze politiche. Dopo la fine del periodo sperimentale di Quota 100, con la certezza che non verrà riconfermata, i partiti, i tecnici, i sindcati e il Governo stanno cercando di mettere sul tavolo sempre nuove idee mantenere una forma di pensionamento anticipato. Nonostante la ferma opposizione dell’INPS e del Fondo Monetario Internazionale, infatti, sembra che non si siano ancora spente le speranze di un rinnovamento delle pensioni anticipate. Il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha proposto recentemente un pacchetto di riforme che punta all’introduzione di una Quota 102, con il passaggio, successivamente, a Quota 104.

Leggi anche: Pensioni, tutti i casi in cui hai diritto di acquisire quella di tuo fratello

In cosa consistono queste nuove misure? Se dovessero venire approvate, Quota 102 e Quota 104 permetterebbero un’opzione di pensionamento anticipato identico a quella di Quota 100, ma con un significativo cambio nei requisiti obbligatori di soddisfare. La proposta del passaggio a Quota 102 e Quota 104 prevederebbe in primis una modifica all’età anagrafica per ottenere la pensione anticipata. Al contrario di Quota 100, che prevedeva un’età anagrafica di 62 anni e 38 anni di contributi, Quota 102 prevederebbe 64 anni di età anagrafica, mantendendo i 38 anni di età contributiva. Quota 104 aumenterebbe poi ulteriormente l’età anagrafica a 66 anni (solo un anno in meno rispetto al penisonamento regolare) e 38 anni di contributi. Gli importi delle pensioni sarebbero comunque inferiori a quelle della pensione per vecchiaia, al pari di come era per Quota 100.

Leggi anche: Riscaldamento e bollette alle stelle, consigli pratici e accorgimenti per abbattere i costi

Ad opporsi a questo rinnovo modificato di Quota 100 è, in primis, la Lega. Tuttavia il Governo sembra intenzionato a procedere con il pacchetto promosso dal ministro Franco, dal momento che sembra essere la via più valida per avere una misura di pensionamento anticipato nonostante le grandi riforme a cui si va incontro. Ovviamente l’INPS, che da mesi sottolinea come una nuova misura di pensionamento anticipato sulla falsa riga di Quota 100 sarebbe troppo pesante per le casse dello Stato, non può essere d’accordo con l’imbocco di questa via. Ci sarà da attendere i prossimi giorni di discussione per capire come evolve la situazione, visto che il 2022 è ormai alle porte e resta poco tempo per decidere.

Impostazioni privacy