Revisione auto, dal 1 Novembre costa di più farla, ma puoi avere un bonus

A partire dal primo novembre aumenta il costo della revisione auto. Ma arriva anche un nuovo bonus. Ecco quale. 

Mentre si discute dell’aumento del bollo auto, a partire dal primo novembre aumenta il costo della revisione auto. Infatti, un emendamento alla legge di Bilancio 2021 ha previsto un aumento del 22% della tariffa base da pagare se si effettua la revisione presso la Motorizzazione Civile. La spesa, di conseguenza, passa dai 45 euro attuali a 54,95 euro. Nel caso in cui si effettui la revisione presso uno dei tanti centri convenzionati privati, alla tariffa base va aggiunta l’Iva al 22%, la tariffa motorizzazione di 10,20 euro, le spese postali di 1,78 euro. Un aumento del 18% in più rispetto ai costi attuali.

Leggi anche: Trento, commettono un errore: costrette a lavorare gratis per un’ora e mezza

Con l’aumento dei prezzi della revisione auto spunta anche un nuovo bonus. Si tratta del bonus veicoli sicuri, un incentivo pensato proprio per ammortizzare l’aumento e che consente l’esenzione dall’aumento del costo della revisione auto in occasione del primo controllo, se effettuato entro la fine del 2023. Il bonus vale soltanto per coloro che hanno acquistato un auto nuova. Come già detto, il costo della revisione aumenterà di 9,95 euro a partire dal 1° novembre 2021, passando dagli attuali 45 euro a 54,95 euro. Un aumento del +22% , che sarebbe dovuto scattare già dalla fine dello scorso gennaio, contenuto nella legge di Bilancio 2021 legato all’adeguamento alle tabelle Istat, il ricalcolo dei prezzi eseguito periodicamente dell’Istituto nazionale di statistica sulla base della rivalutazione monetaria.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza non sarà come prima, nel 2022 arrivano due strette

Queste le nuove tariffe:

  • revisione in Motorizzazione: 45 euro + 22% di aumento = 54,90 euro;
  • revisione presso un Centro revisioni autorizzato: 45 euro + 22% di aumento + IVA al 22% + 10,20 euro come diritti di Motorizzazione + 1,78 euro per il bollettino postale = 78,96 euro.
    Dunque, gli automobilisti dovranno pagare 79.00 euro se effettueranno la revisione presso un centro privato autorizzato; 45 euro se la effettueranno presso le sedi locali della Motorizzazione civile.
Impostazioni privacy