Nuovo aumento, 79 euro per la revisione auto, ma forse il Governo ti fa risparmiare 9 euro

Il costo della revisione auto da parte dei centri autorizzati aumenterà a 79,02, ma è possibile richiedere un bonus di 9,95 euro. Come fare.

Nuovo aumento, 79 euro per la revisione auto, ma forse il Governo ti fa risparmiare 9 euro

Dal primo novembre 2021, con l’adeguamento del prezzo della revisione auto da parte dei centri autorizzati, ci sarà un aumento del servizio di 12,14 euro. Dunque, si passerà dagli attuali 66,88 euro ai 79,02 euro della nuova tariffa. 

A causare il rincaro è stato il rialzo dell’imposta ministeriale di 9,95 euro al netto dell’Iva, che non veniva aggiornata dal 2007. Per compensare il rincaro, tuttavia, ha previsto un bonus di 9,95 euro. Ecco come richiederlo.

Leggi anche: Auto, un rincaro dietro l’altro: perché sarebbe meglio farne a meno

Come richiedere il bonus per la revisione auto

Nuovo aumento, 79 euro per la revisione auto, ma forse il Governo ti fa risparmiare 9 euro

Il prossimo 21 dicembre, a sessanta giorni dalla pubblicazione del decreto del ministero delle Infrastrutture in Gazzetta Ufficiale, entrerà in funzione una piattaforma digitale predisposta ad hoc, in cui si potrà presentare una apposita richiesta.

Leggi anche: Sconti sul prezzo del bollo auto, chi ne ha diritto

Per prima cosa, è necessario registrarsi con Spid o carta di identità digitale o carta nazionale dei servizi. Nella domanda, da presentare dopo aver fatto la revisione dell’automobile, deve essere inserito il numero di targa del veicolo per il quale facciamo richiesta, la data in cui verrà effettuato il controllo alla vettura, l’Iban dove effettuare il rimborso e l’email del proprietario della macchina.

Il contributo verrà assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili. Se tutto in regola, dopo una verifica da parte della società informatica Sogea attraverso il collegamento con l’anagrafe tributaria e la motorizzazione civile, si procederà al bonifico dei 9,95 euro sul conto corrente bancario indicato in fase di domanda.

Leggi anche: Revisione auto scaduta, ora si rischia una sanzione mostro di 7.993 euro

Impostazioni privacy