Lavori+usuranti%2C+chi+riuscir%C3%A0+ad+andare+in+pensione+nel+2022
missionerisparmioit
/2021/11/01/lavori-usuranti-chi-riuscira-andare-pensione-2022/amp/
Economia

Lavori usuranti, chi riuscirà ad andare in pensione nel 2022

Published by
Tiziano Rugi

Alcuni cittadini italiani non rientreranno nei vincoli previsti da Quota 102 e potranno andare in pensione con un’età anagrafica inferiore ai 64 anni e con meno di 38 anni di contributi. 

Circa 30-35 mila italiani potranno accedere nel 2022 al pensionamento anticipato, nonostante i nuovi vincoli che ha intenzione di introdurre il governo con Quota 102. Sebbene l’obiettivo di Palazzo Chigi sia tornare alla legge Fornero, che prevede il pensionamento di vecchiaia a 67 anni, il Consiglio dei ministri, per il 2022, ha mantenuto alcune forme di uscita anticipata dal lavoro.

Leggi anche: Assegno decurtato al momento della pensione, come riuscire ad avere i soldi su cui potevi contare prima

Le misure riconfermate dal governo

Si tratta del rinnovo delle misure “Opzione donna” e “Ape social”. Per quanto riguarda la prima, è stata riconfermata per i prossimi dodici mesi. Dunque, le lavoratrici con almeno 60 anni di età, o 61 nel caso di lavoro autonomo, potranno andare in pensione con un assegno interamente contributivo.

Anche l’Ape social è stato prolungato, tra l’altro con un ampliamento delle categorie di lavoratori che vi possono accedere. La lista dei cosiddetti lavori gravosi è passata infatti da 15 a 23, allargando così la platea dei beneficiari.  Sarà necessari, per rientrarvi, aver svolto mansioni gravose per 6 degli ultimi 7 anni o 7 degli ultimi 10 anni.

In questo caso, il trattamento pensionistico anticipato potrà essere richiesto con 63 anni di età anagrafica e 36 di contributi. L’importo massimo è di 1500 euro, che saranno erogati fino al raggiungimento dell’età pensionabile.

Leggi anche: INPS, se ancora non hai una pensione puoi avere un lavoro. Ma devi deciderti entro il 2 Novembre

Le categorie che porteranno andare in pensione con l’Ape social

Questa è la lista delle 23 categorie di contribuenti che rientrano nell’Ape social:

1)Professori di scuola primaria, pre–primaria e professioni assimilate; 2)Tecnici della salute; 3)Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate; 4)Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali; 5)Operatori della cura estetica; 6)Professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati; 7)Artigiani, operai specializzati, agricoltori; 8)Conduttori di impianti e macchinari per l’estrazione e il primo trattamento dei minerali; 9) Operatori di impianti per la trasformazione e lavorazione a caldo dei metalli; 10)Conduttori di forni ed altri impianti per la lavorazione del vetro, della ceramica e di materiali assimilati; 11)Conduttori di impianti per la trasformazione del legno e la fabbricazione della carta; 12)Operatori di macchinari e di impianti per la raffinazione del gas e dei prodotti petroliferi, per la chimica di base e la chimica fine e per la fabbricazione di prodotti derivati dalla chimica; 13)Conduttori di impianti per la produzione di energia termica e di vapore, per il recupero dei rifiuti e per il trattamento e la distribuzione delle acque; 14)Conduttori di mulini e impastatrici; 15)Conduttori di forni e di analoghi impianti per il trattamento termico dei minerali; 16)Operai semiqualificati di macchinari fissi per la lavorazione in serie e operai addetti al montaggio; 17)Operatori di macchinari fissi in agricoltura e nella industria alimentare; 18)Conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento; 19)Personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna merci; 20)Personale non qualificato nei servizi di pulizia di uffici, alberghi, navi, ristoranti, aree pubbliche e veicoli; 21)Portantini e professioni assimilate; 22)Professioni non qualificate nell’agricoltura, nella manutenzione del verde, nell’allevamento, nella silvicoltura e nella pesca; 23)Professioni non qualificate nella manifattura, nell’estrazione di minerali e nelle costruzioni.

Leggi anche: Assegno d’invalidità INPS, quando puoi usufruire della pensione indiretta anche se non hai alcuna patologia

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago