Superbonus 110: chi il prossimo anno avrà ancora diritto di averlo

Il Superbonus al 110% è stato dunque prorogato fino al 2023: ecco le novità, a chi spetta e come va utilizzato nei tempi previsti. proroga superbonus e cilas

Dunque il governo ha rotto gli indugi, prorogando una misura molto importante per smuovere il mercato delle costruzioni. La nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021, il NADEF, è stato trasformato poi in un articolo della legge di bilancio 2022.

Oggi la scadenza prevista è quella del 30 giugno 2022 e comprende anche gli edifici unifamiliari, per i lavori effettuati da persone fisiche, onlus, organizzazioni di volontariato e associazione di promozione sociale. Questa iniziativa prevede uno sconto in fattura o una cessione del credito per tutto l’anno 2022. In particolare la cessione del credito è spalmata in cinque anni. Il testo prevede la possibilità di ristrutturare al massimo quattro unità immobiliari. Nel caso in cui lo stato dei lavori avrà raggiunto almeno il 60% del totale entro quella data, sarà possibile prolungare ancora di 6 mesi, (fino al 31 dicembre 2022).

Per i condomini invece c’è un termine di scadenza allungato, sempre previsto al 31 dicembre 2022. Gli IACP, gli istituti delle case popolari, avranno più tempo e potranno utilizzare questo bonus fino al 30 giugno 2023, prorogabile fino al 31 dicembre 2023 se i lavori avranno raggiunto almeno il 60% del completamento.

Superbonus 110%, ecco tutte le scadenze previste dalla legge attuale

LEGGI ANCHE: Aumento del canone Rai, arrivano i primi no

Ricordiamo anche che con il D.L. n. 77/2021 il Superbonus 110% è stato esteso alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale per interventi su immobili rientranti nelle categorie catastali B/1, B/2 e D/4 (es., ospedali, case di cura e conventi), a una condizione però: che i soggetti beneficiari svolgano attività di prestazione di servizi sociosanitari e assistenziali e i membri del consiglio di amministrazione non percepiscano alcun compenso o indennità di carica.

LEGGI ANCHE: Buono spesa da 500 euro presso Esselunga, il messaggio arriva su WhatsApp

A prescindere dal tipo di immobile o dallo status fiscale del proprietario, non possono accedere al Superbonus 110% le spese per interventi effettuati su immobili residenziali di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 nel caso di unità non aperte al pubblico.

Impostazioni privacy