Lotteria degli scontrini, ora diventa istantanea

A dare l’annuncio della riflessione in corso al Mef è stato il sottosegretario all’Economia Freni, rispondendo a un’interrogazione del Pd in commissione Finanze della Camera.

Dunque arriva questa importante novità per la Lotteria degli scontrini. Il ministero dell’Economia ha aperto alla possibilità che diventi istantanea e l’Agenzia delle dogane ha dato la sua disponibilità ad elaborare le soluzioni più adatte e tecnologicamente avanzate per renderlo possibile. L’annuncio è stato dato dal sottosegretario all’Economia Federico Freni, durante un’interrogazione parlamentare di Gian Mario Fragomeli del Pd, durante una sessione della commissione Finanze della Camera. Il sottosegretario ha spiegato come a a fronte di 5,9 milioni di codici rilasciati a 4,7 milioni di utenti, gli esercenti che trasmettono i dati della lotteria sono solo il 26,8% del totale (ovvero 369mila su 1,32 milioni).

A non essersi ancora adeguati ai piani del governo per la nuova lotteria sono i negozi medio-piccoli, mentre la grande distribuzione si è adeguata velocemente. Sempre il sottosegretario ha ricordato che i primi, anche in assenza di previsioni sanzionatorie, restano inottemperanti all’obbligo di trasmettere i dati.

Lotteria degli scontrini: ecco quando potrebbe diventare istantanealotteria degli scontrini luglio

LEGGI ANCHE: Pensioni anticipate per tutti, sì può ma c’è un prezzo da sostenere. E devi pagarlo tu

Il Pd chiedeva di incentivare la partecipazione dei cittadini anche mediante la semplificazione del meccanismo di partecipazione, migliorando anche l’app IO, istituendo una lotteria istantanea su cui destinare parte delle risorse, anche alla luce del fatto che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli riferisce che l’introduzione di una modalità di estrazione istantanea che permetta all’acquirente di conoscere con immediatezza l’esito della partecipazione alla Lotteria, potrà essere effettuata ferme restando le necessarie modifiche e integrazioni e gli imprescindibili adeguamenti dei sistemi informatici attualmente utilizzati e dei registratori di cassa degli esercenti.

LEGGI ANCHE: Nessuna multa per non aver pagato le tasse, cosa fare per evitare l’intervento del Fisco

Il sottosegretario ha poi concluso dicendo che “sarà indispensabile una modifica sostanziale delle attuali applicazioni con l’implementazione di un nuovo sistema di estrazione e lo sviluppo di un software dedicato da installare sui registratori di cassa telematici che invochi in tempo reale l’estrazione. A tal fine l’Agenzia, insieme alle altre amministrazioni interessate, – ha proseguito – è disponibile a elaborare le più idonee soluzioni tecnologiche anche utilizzando l’App IO e valutando possibili semplificazioni nell’utilizzo del codice di gioco”. Alle possibilità al vaglio, il Mef ha poi deciso di aggiungere una campagna pubblicitaria e di comunicazione ad hoc.

Impostazioni privacy