Bonus+casa%2C+attenti+ai+controlli%3A+cerchi+il+risparmio+e+arrivano+multe+da+15+mila+euro
missionerisparmioit
/2021/11/19/bonus-casa-attenti-ai-controlli-cerchi-il-risparmio-e-arrivano-multe-da-15-mila-euro/amp/
News

Bonus casa, attenti ai controlli: cerchi il risparmio e arrivano multe da 15 mila euro

Published by
Libero Ramati

Allarme frodi sui lavori di ristrutturazione casa e uffici con il Superbonus 110%: scoperti 800 milioni di crediti inesistenti. Ecco cosa ha spiegato il direttore delle Entrate.

Il superbonus 110% ha permesso di rilanciare su tutto il territorio italiano il settore edilizio, dopo un lungo periodo asfittico, causato principalmente dalle difficoltà economiche del paese. Per lungo tempo in Italia si è costruito e ristrutturato meno e la misura ha aperto un varco che permette anche di sistemare il patrimonio immobiliare italiano, migliorandone la classe energetica. Purtroppo c’è sempre chi si approfitta della situazione per trarre vantaggi: sono i “furbetti”, che cercano di sfruttare la misura pur non possedendo i requisiti, ma anche chi in buona fede ha commesso errori nella presentazione dei documenti, dichiarando più spese di quelle reali, così da acquistare benefici fiscali maggiori del dovuto.

Ma chi è addetto alle verifiche? Il primo organo è il SUE, lo sportello unico per l’edilizia, che è preposto alla verifica della CILA, la comunicazione inizio lavori asseverata e che gli interventi siano a norma, che sia presente l’attestato di costruzione dell’immobile o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione ovvero dell’attestazione che la costruzione è stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967. Tutto questo deve corrispondere al vero, sia per l’ecobonus che per il sismabonus.

Superbonus, attenzione alle irregolarità o le frodi: si rischiano multe da mal di testa

LEGGI ANCHE: Non sottovalutare le possibilità dei Fisco di controllare il tuo conto corrente

L’altro organo, più legato alla questione energetica, è l’ENEA. Un suo tecnico dovrà allegare i documenti riguardanti le polizze assicurative e le attestazioni rilasciate con i relativi importi degli interventi oggetto delle predette asseverazioni o attestazioni. Pensate sia finito? Assolutamente no, perché l’ultima parola spetta al fisco che dovrà infine controllare che ci siano i presupposti per il diritto alla detrazione fiscale. Qualora mancassero i requisiti, l’Agenzia provvederà al recupero “dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti del soggetto che ha esercitato l’opzione, maggiorato di interessi e sanzioni”.

LEGGI ANCHE: Ristrutturazione del garage, la scorciatoia per ottenere il bonus edilizio

Per chi pensa di poter approfittare della situazione e viene scoperto si applica la parte pesante delle sanzioni. Se il fatto è reato la sanzione varia da 2000 fino a 15mila euro per ogni attestazione infedele: quindi si può arrivare a multe stellari se ne commettono diverse. Nel momento dell’accertamento, poi, le Entrate provvederanno al recupero dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti dei soggetti beneficiari.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago