Bonus smartphone, il Governo ne vuole uno per ogni famiglia

La Legge di Bilancio 2021 prevede un kit di digitalizzazione per tutte le famiglie così da avere sia il cellulare che internet.

In commissione Bilancio è spuntato dunque anche questo particolare bonus che in realtà si chiama kit di digitalizzazione, uno strumento economico per dotare le famiglie in difficoltà di uno smartphone o un dispositivo per connettersi gratuitamente ad internet, così da combattere il digital divide che colpisce ancora l’Italia.

Questa misura, approvata, conferma che ci sarà una sperimentazione per i nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 20mila euro annui con uno dei componenti che risultino iscritti al ciclo di istruzione scolastico o universitario che non siano titolare di un contratto di connessione internet o un contratto di telefonia mobile, a patto che siano dotato di un sistema pubblico di identità digitale (SPID). In questo caso spetterebbe in comodato d’uso gratuito un dispositivo elettronico dotato di connettività per un anno o un bonus di equivalente valore per le medesime finalità.

Cosa comprende questo bonus? La possibilità di avere in comodato d’uso gratuito per un anno di un telefono mobile o di un dispositivo equivalente, a patto che sia dotato di connettività internet. Inoltre sul cellulare deve essere installata l’app IO per i servizi della Pubblica Amministrazione, utilizzato anche per il Cashback. Di fatto questa iniziativa è un prolungamento del bonus Pc, tablet e Internet.

Bonus telefonino e internet, ecco come funziona

LEGGI ANCHE: Corsia di emergenza, puoi usarla per uscire dall’autostrada ma non troppo presto

Questo kit è destinato alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro annui e la spesa di copertura per lo stato è di 20 milioni di euro. Per chiederlo servirà possedere tutti i requisiti dal decreto attuativo, che dovrebbe arrivare entro breve termine. Questo bonus è stato approvato in maniera definitiva nella Legge di Bilancio 2021.

Per ridurre il divario digitale e aumentare la possibilità di determinati soggetti di utilizzare la didattica a distanza, è stato istituito questo bonus che prevede l’accesso per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 20mila euro e con uno dei componenti anche in età scolastica o universitaria, a patto che non siano titolari di un contratto di connessione internet o di telefonia mobile e che abbiano uno SPID. Il cellulare è in comodato d’uso per un anno ed è dotato di connettività internet.

LEGGI ANCHE: Black Friday il 26 novembre: attenti alla truffa del pacco bloccato

Il beneficio spetta ad un solo componente del nucleo familiare. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge sono definite le modalità di accesso al beneficio.

Impostazioni privacy