Bonus studenti, se hai un figlio bravo a scuola e non ti sei mosso hai perso 1300 euro

L’INPS mette a disposizione nuove borse di studio per gli studenti di medie e superiori. Il nuovo bonus spetta solo agli studenti più meritevoli.

In concomitanza con l’annuncio dell’aumento dei prezzi per il corredo scolastico, arriva l’iniziativa dell’INPS di dare una mano agli studenti più meritevoli di scuole medie, licei, istituti professionali e istituti tecnici. Il bonus dell’INPS consiste in una borsa di studio da 750 a 1.300 euro che andrà soltanto a pochi fortunati studenti scelti tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico e al reddito familiare. Il bonus prende il nome di bando Supermedia 2021 e prevede 9.800 bonus banditi per tutta Italia. La possibilità di presentare domanda per il bonus è partita il 21 settembre e si è chiusa il 14 ottobre. I bonus saranno ricevuti nel corso dell’anno scolastico.

Leggi anche: Tonno in scatola, perché la scadenza non deve preoccuparti

Requisiti fondamentali per la ricezione del bonus Supermedia 2021 sono i raggiungimenti di alcuni obiettivi durante l’anno scolastico, nella fattispecie:

  • Lo studente deve aver conseguito il titolo di studio equipollente relativo al proprio percorso scolastico di scuola secondaria di primo o secondo grado;
  • Lo studente deve aver conseguito la promozione alla classe successiva.

Inoltre lo studente deve essere figlio, o orfano, di un dipendente o pensionato pubblico che possiede altrettanti requisiti necessari. Ci sono poi ulteriori requisiti per gli studenti per poter accedere al concorso Supermedia 2021:

  • Occorre aver ottenuto la promozione alla classe successiva nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, oppure aver ottenuto il titolo di studio oltre la promozione con una valutazione non inferiore a 8/10 per le scuole medie e 80/100 per le secondarie di secondo grado (per gli studenti con disabilità o invalidità al 100% è prevista valutazione non inferiore a 6/10 per le medie e 60/100 per le secondarie di secondo grado);
  • Occorre aver perso non più di 1 anno scolastico, ovvero essere in regola con la carriera scolastica;
  • Occorre infine non aver beneficiato di aiuti simili erogati dall’INPS o da istituzioni pubbliche o private, dal valore superiore al 50% dell’importo emesso dall’attuale bando di concorso.

Leggi anche: Bonus affitto sì, ma meno soldi: il Governo ci ha ripensato

Le 9.800 borse di studio del bonus Supermedia 2021 saranno erogate come segue:

  • Delle borse di studio da 750 euro per gli studenti all’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, 1.100 saranno erogate per i figli di lavoratori o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie associete; 800 borse di studio saranno invece per i figli di lavoratori i pensionati pubblici iscritti alla Gestione assistenza magistrale.
  • Delle borse di studio da 800 euro per gli studenti dei primi 4 anni di scuole secondarie di secondo grado, 3.600 saranno erogate per i figli di lavoratori o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie associete; 1.800 borse di studio saranno invece per i figli di lavoratori i pensionati pubblici iscritti alla Gestione assistenza magistrale.
  • Delle borse di studio da 1.300 euro per gli studenti del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado, 1.700 saranno erogate per i figli di lavoratori o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie associete; 700 borse di studio saranno invece per i figli di lavoratori i pensionati pubblici iscritti alla Gestione assistenza magistrale.
Impostazioni privacy