Bonus di 40 euro al giorno. Ma per averli c’è tempo fino al 31 dicembre

L’indennità Covid pescatori autonomi, anche conosciuto come bonus pescatore, sta per scadere. Avete poco più di un mese per fare domanda per il bonus da 50 euro al giorno.

Il bonus pescatore è uno dei moltissimi bonus del governo per rendere più semplice la vita ad alcune categorie di lavoratori che hanno sofferto della crisi legate al covid-19. In questo caso particolare si parla della categoria dei lavoratori della pesca marittima, degli armatori e di tutti coloro che lavorano nell’ambito della pesca, introdotta con la Legge di Bilancio 2021. Il bonus e disponibile per tutte le figure professionali dell’ambito che non siano già beneficiarie di pensioni di altro genere o che siano iscritte a forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione Separata. Il bonus consiste in un importo di 40 euro giornalieri per una durata massima di 90 giorni.

Leggi anche: Bonus terme, se l’hai perso forse potrai riaverlo, ma non sarà come prima

Come molti bonus inseriti nella Legge di Bilancio 2021, anche il bonus pescatore non avrà vita lunga. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 31 dicembre 2021, dopo quella data non sarà più possibile richiedere il bonus pescatore. La domanda può essere inviata in via telematica tramite il portale sul sito dell’INPS (con accesso mediante SPID, CNS o CIE), oppure tramite un patronato. Questa è un’occasione per tutti i lavoratori attivi nel campo della pesca e affini per rientrare, almeno in parte, delle perdite subite a causa della pandemia, un’occasione da non perdere, ma per cui rimane pochissimo tempo.

Leggi anche: Rottamazione quater anche per le cartelle esattoriali 2018 e 2019. Ha parlato il Ministro

Bisogna però stare attenti alle cosiddette condizioni di incompatibilità. L’ottenimento del bonus infatti è molto sensibile agli altri sussidi del percepibili e altre soluzioni che la persona percepisce dallo Stato. Per fare alcuni esempi, il bonus pescatore non è compatibile con la cassa integrazione ordinaria, non è compatibile con l’assegno ordinario, né con la cassa integrazione in deroga. Ogni altro dettaglio è specificato nel testo della misura sul sito dell’INPS.

Impostazioni privacy