900 euro in più ogni mese: chi con l’IRPEF sta ottenendo un regalo dal Governo

L’accordo nel governo è stato trovato per la riforma fiscale e la modifica delle aliquote Irpef. Per alcuni cittadini italiani, arriverà un “reagalo” di 900 euro.

900 euro in più ogni mese: chi con l'IRPEF sta ottenendo un regalo dal Governo

L’accordo politico raggiunto prevede la modifica delle aliquote intermedie: l’aliquota del 27% scenderà al 25%, quella del 38% scenderà al 35 per chi guadagna fino a 50mila euro di reddito, mentre per chi supera questa cifra si passa al 43%. Invariata, invece, la minima al 23 per cento.

Leggi anche: Se stai per aprire partita IVA: ecco quanto pagherai di tasse ogni anno

Le compensazioni per gli aumenti Irpef

Tuttavia, con il passaggio allo scaglione superiore per coloro ai quali verrà applicata la tassazione del 43%, che in precedenza scattava dai 75mila euro, le tasse aumenteranno invece di diminuire.

Per questo il governo sta pensando a delle compensazioni per non svantaggiare chi si trova in questa fascia di reddito. Dunque, in sede di emendamenti vi saranno misure specifiche per tutti coloro che guadagnano dai 55mila ai 75mila euro.

Leggi anche: Tasse non pagate, come versare il minimo possibile

Chi guadagnerà 900 euro dal taglio delle tasse

Il 75% del taglio Irpef riguarda il secondo e il terzo scaglione, a cui appartengono circa 21 milioni di lavoratori, con redditi che vanno dai 15mila ai 55mila euro all’anno. In particolare, saranno le fasce comprese tra i 40 e i 50mila euro di reddito lordo annuo a guadagnarci di più, ma il taglio sarà utile anche agli altri redditi.

Il risparmio massimo realizzato con il taglio delle tasse sarà di 920 euro annui, per coloro che hanno un reddito di 50mila euro. Benefici rilevanti partiranno anche dai 40mila euro, mentre per chi si trova sotto questa soglia saranno più ridotti.

Impostazioni privacy