Si+avvicina+il+Natale%2C+quali+sono+le+carte+per+acquisti+che+ti+rubano+meno+soldi
missionerisparmioit
/2021/11/29/si-avvicina-il-natale-quali-sono-le-carte-per-acquisti-che-ti-rubano-meno-soldi/amp/
Risparmio

Si avvicina il Natale, quali sono le carte per acquisti che ti rubano meno soldi

Published by
Chiara Feleppa

Le carte prepagate in commercio sono davvero tantissime: ma quale risulta la più conveniente per i costi?

Uno studio condotto dall’Osservatorio SOStariffe.it ha analizzato e confrontato le caratteristiche delle diverse tipologie di carte di pagamento con l’obiettivo di individuare i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria di carte. Risultano vantaggiose più delle altre le carte con IBAN e le carte prepagate, queste ultime che hanno bassi costi di mantenimento e permettono di effettuare pagamenti online e al POS. I costi fissi sono molto passi, così come quelli mensili e i costi di commissione.

Leggi anche: Pensione con la rendita a 57 anni: cosa significa e come potresti ottenerla

Le carte di credito hanno quasi sempre un canone mensile di gestione, al quale si possono aggiungere gli eventuali costi previsti per le commissioni sui prelievi. In alcuni casi, è possibile azzerare il costo del canone della carta per un determinato periodo di tempo, a condizione che vengano portate a termine determinate operazioni. Ad esempio, in alcuni casi le carte di credito diventano gratuite nel momento in cui viene effettuato un certo numero di transazioni mensili. Se si vuole risparmiare sui prelievi e i pagamenti allora la carta migliore è la carta conto con IBAN. In alcuni casi, poi, non sono richiesti costi per la loro emissione, né vengono applicate commissioni sui prelievi presso gli ATM di altre banche. L’opzione più valida per abbattere i costi è scegliere una carta che permetta di effettuare operazioni interamente online e con commissioni pari a zero.

Leggi anche: Black Friday, comprare d’impulso e pentirsi subito dopo. Come fare per riavere tutti i soldi

Banche online?

Lo studio ha inoltre fatto il punto differenze dei costi di prelievo e gestione delle carte di debito e credito in due tipi di istituti: online e fisici. Sembra che le banche online siano in netto vantaggio rispetto agli istituti “fisici”, soprattutto per quanto riguarda i costi. Lo studio ha analizzato 26 istituti di credito per cercare di capire quanto costa in media prelevare ad un ATM della propria banca. Per i titolari di carta di debito, il prelievo è sempre gratuito sia nelle banche tradizionali che in quelle telematiche. Il discorso è diverso nel caso di prelievo con una carta di credito: in questo caso, i clienti delle banche tradizionali sono tenuti al pagamento di una commissione del 4%, mentre quella richiesta dalle banche che operano prevalentemente online è poco più bassa, al 3,8%. Se si decide di prelevare in un altro istituto bancario, diverso dal nostro, nel caso di utilizzo di una carta di credito le commissioni sono identiche a quelle applicate al prelievo ATM della nostra stessa banca: quindi 4% banche tradizionali e 3,8% banche online. Per il prelievo con carta di debito, invece, la commissione è di 1,83 euro per le banche tradizionali, sia per prelievi superiori che inferiori a 100 euro.

Inoltre, pagare tramite POS, è sempre gratuito per tutti i tipi di istituti di credito, sia tradizionali che telematici, per le transazioni effettuate in euro. Per quanto riguarda i costi di gestione delle carte, il costo annuale di gestione di una carta di debito si aggira sui 0,18 euro per i clienti delle banche tradizionali , ma è del tutto gratuito per i correntisti delle banche telematiche.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago