Tredicesima mensilità, cosa succede con il Reddito di Cittadinanza

La tredicesima è una mensilità extra che viene accreditata in occasione delle feste di Natale. Ma cosa accade con il Reddito di cittadinanza?

Si avvicina dicembre, il mese che fa felice i lavoratori che possono contare su una mensilità aggiuntiva. Attenzione, però, perché le cose non sono uguali per tutti. Chi percepisce il reddito di cittadinanza, infatti, non riceverà la tredicesima mensilità che non sarà versata ai beneficiari del RdC che ogni mese, per dodici mensilità, ricevono una ricarica come integrazione del loro reddito. Si tratta di un bonus pagato dall’azienda ai propri dipendenti, generalmente corrisposto alla fine dell’anno solare, che consente ai dipendenti di ricevere il doppio della retribuzione alla fine di dicembre. La tredicesima mensilità può essere erogata anche durante tutto l’anno in aggiunta alla consueta mensilità.

Leggi anche: Bonus per i figli in difficoltà, se li vuoi aiutare hai poco tempo

L’importo è pari ad una mensilità della normale retribuzione, ma per chi non ha lavorato tutto l’anno in azienda, il premio dovrebbe essere proporzionale al numero di ore lavorate. Inoltre, la tredicesima mensilità è considerata una retribuzione ed è quindi assoggettata ai contributi previdenziali e all’imposta sul reddito. Come si evince, dunque, la tredicesima è una mensilità extra che viene accreditata in occasione delle feste di Natale soltanto a chi lavora e percepisce uno stipendio oppure percepisce la pensione. Il reddito, al contrario, è un sussidio di natura assistenziale e, chi lo percepisce, non può essere considerato lavoratore. L’unica ricarica aggiuntiva che spetterà a dicembre sarà lassegno temporaneo per i figli.

Leggi anche: In pensione a 55 anni: perchè è ancora possibile andarci

 

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza può slittare di qualche giorno. Hanno già ricevuto la ricarica di novembre coloro che per la prima volta hanno fatto domanda del reddito di cittadinanza a ottobre 2021 e che hanno ricevuto esito positivo dopo il 15 di novembre e coloro che, scaduti i 18 mesi di fruizione con l’ultima mensilità pagata a settembre 2021, hanno presentato una richiesta di rinnovo ad ottobre. Il pagamento, per queste categorie di persone, è atteso per questa settimana e l’Inps inizierà a lavorare i pagamenti. Pertanto, entro fine settimana, il pagamento dovrebbe essere ricevuto. E’ sempre possibile verificare la propria condizione accedendo all’area riservata sul sito dedicato per vedere la nostra situazione e lo status relativo ai nostri pagamenti. E’ possibile fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, è possibile richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Impostazioni privacy