Canone Rai, gli ultimi 90 euro

Novità in arrivo sul pagamento del canone Rai. Dopo le spinte da Bruxelles, molte cose potrebbero cambiare. Ecco da quando 

Stop al pagamento del canone rai in bolletta. Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque sia in possesso di una tv e deve essere pagato per nucleo familiare ed una sola volta all’anno. La legge del 2015, che ha introdotto il canone in bolletta, ha introdotto anche, automaticamente, la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica. Diversi cambiamenti sono però in arrivo. La spinta è arrivata da Bruxelles che ha chiesto, per motivi di trasparenza e rispetto della concorrenza, di eliminare gli “oneri impropri” dai costi dell’energia.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, i versamenti possono proseguire anche dopo la morte

L’aggiunta del canone Rai alla bolletta elettrica rientrerebbe, secondo Bruxelles, tra quegli “oneri impropri” che il Consiglio dell’Unione Europea ha chiesto all’Italia di eliminare, come da impegni presi nell’ambito del Recovery Plan. La novità sarà attiva a partire dal 2023. Ciò significa che per tutto il 2022, gli italiani dovranno provvedere al pagamento dei 90 euro annuali previsti per questo genere di imposta. Il prossimo anno, quindi, potrebbe essere l’ultimo in cui gli italiani pagheranno il canone tv.

Leggi anche: Pensioni 2022, tutti gli aumenti dal 1 Gennaio, anche per chi ha meno di 64 anni

Cosa cambia 

Dunque sarà eliminato l’obbligo di pagare la tassa sul possesso della tv mediante addebito sulle fatture emesse dalle società elettriche, nell’ambito degli impegni presi dal Governo italiano con l’Unione Europea nel Pnrr. Diventa quindi realtà la cancellazione dell’obbligo per i venditori di elettricità di raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l’energia. Sparirà, dunque, l’addebito di 9 euro al mese per 10 mesi sui conti dell’elettricità. Il canone Rai era stato inserito come voce nelle utenze elettriche nel 2016 dal governo Renzi che ne aveva ridotto l’importo da 113 a 90 euro all’anno per contrastare l’evasione fiscale.

Impostazioni privacy