Fare un bonifico ad un Iban non più attivo, che fine fanno i vostri soldi

Ecco che fine fanno i vostri soldi se fate un bonifico ad un Iban non più attivo. Cosa dicono le regole 2021

bonificoIbannonattivo20211209_missionerisparmio.it

Può succedere, inavvertitamente, che facciate per errore un bonifico (anche sostanzioso) ad un Iban non più attivo. C’è un’unica costante che accompagna questo errore, appena resosi conto dell’errore: il panico.

Tuttavia, nel caso di un bonifico ad un Iban non più attivo, è possibile sapere che fine fanno i vostri soldi. In questo articolo troverete la risposta a questo dubbio. Ecco cosa dicono le regole 2021.

Fare un bonifico ad un Iban non più attivo, che fine fanno i vostri soldi

Il bonifico è una semplice operazione di trasferimento di denaro da un conto ad un altro. È molto conveniente, in quanto prevede l’istantaneo trasferimento della somma desiderata. Spesso, però, si può incorrere nell’errore di fare un bonifico ad un Iban non più attivo.

LEGGI ANCHE –> COVID E PAGAMENTO IMU, ALCUNI PENSIONATI SONO ESENTATI

Secondo le regole in corso nel 2021, c’è un modo ben preciso per capire, in caso di bonifico ad un Iban non più attivo, che fine fanno i vostri soldi. Quando si invia un bonifico verso un vecchio Iban, il trasferimento dei soldi non viene eseguito.

Non solo, in questi casi viene generato un errore da parte del sistema, il quale mette al sicuro il donatore dal rischio di perdita del denaro. Inoltre, è importante sapere che esistono delle regole 2021 che parlano chiaramente di quello che succede in caso di bonifico ad un Iban non più attivo.

bonificoIbannonattivo20211209_missionerisparmio.it

Secondo le regole 2021, in caso di bonifico ad un Iban non più attivo, interviene la banca emittente. Nel caso in cui questa, infatti, non riconosca le coordinate dell’intestatario, il bonifico non parte e torna indietro.

LEGGI ANCHE –> CANONE RAI, ECCO QUANDO PUOI RIFIUTARTI DI PAGARLO

In questo caso, il sistema genera un errore, per cui il denaro non viene trasferito. Proprio per questo motivo, non è necessario annullare il bonifico fatto. Sarà la stessa banca, infatti, a fare in modo che il denaro torni indietro automaticamente.

Impostazioni privacy