Risparmio dell’energia elettrica in casa, alcune cose a cui non avevi pensato

Con alcuni piccoli e importanti accorgimenti è possibile abbassare e ridurre il consumo di energia elettrica. Ecco come

Come abbassare i consumi di energia elettrica? Una delle prime cose da fare è lavorare sulle proprie abitudini di consumo e adottare giusti comportamenti per agire in un’ottica di risparmio, utile sia al nostro portafoglio sia all’intero pianeta. I consumatori, infatti, possono fare tanto partendo dalla consapevolezza di quanto si consuma e di quanto si spende. In questo modo, è possibile mettere in campo degli interventi per diventare più efficienti e ridurre le spese. Infatti, ci sono quattro voci che influenzano il costo della bolletta. In primis, i servizi di vendita che comprendono il prezzo dell’energia, il prezzo del dispacciamento e il prezzo di commercializzazione, cioè le attività svolte dall’operatore per acquistare e rivendere energia elettrica. Ci sono poi i servizi di rete, ovvero le attività di trasporto dell’elettricità sulle reti nazionali e di distribuzione locale, fino al contatore. Ci sono poi gli oneri di sistema, cioè i corrispettivi destinati alla copertura dei costi generali. Infine, accisa e IVA.

Leggi anche: RC senza possibilità di sospensioni, anche con l’auto ferma. Ma è per proteggerci meglio, dicono

Per risparmiare, conviene capire quali abitudini bisogna migliorare o cambiare. La prima cosa da fare è ridurre i consumi in standby, dal momento che anche da spenti gli elettrodomestici consumano energia. Meglio staccare, quando possibile, gli elettrodomestici dalla presa. Infatti, lo stato di stand-by richiede comunque energia elettrica, seppur in minima quantità. Anche il caricabatterie del cellulare, se attaccato alla presa di corrente, consuma.

Leggi anche: Bonus idrico, non fare l’errore che può pregiudicare il rimborso

Meglio prediligere elettrodomestici a basso consumo, quelli di classe A+++, Classe A++ o Classe A+ che garantiscono una riduzione dei consumi tra il 25% e il 45% a seconda dell’apparecchio. Inoltre, conviene usare lampadine a led, che hanno un costo maggiore ma consumano meno a livello di elettricità e possono contare su una durata maggiore e una riduzione dell’affaticamento oculare. Per quanto riguarda le temperature, più sono alte, maggiore sarà il dispendio di energia. Conviene inoltre valutare le offerte più vantaggiose per il proprio consumo.

Impostazioni privacy