Assegno+per+i+figli%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+il+bonus+transitorio
missionerisparmioit
/2022/01/04/assegno-per-i-figli-ce-anche-il-bonus-transitorio/amp/
Economia

Assegno per i figli, c’è anche il bonus transitorio

Published by
Chiara Feleppa

Al via le domande sul sito dell’Inps per richiedere l’assegno per i figli. E c’è anche un bonus importante…

L’assegno unico è ormai realtà, con le domande che hanno preso il via ufficialmente il primo gennaio 2022. Diventa anche effettiva la maggiorazione per i nuclei familiari con ISEE non superiore ai 25.000 euro. Si tratta di un bonus che viene introdotto per tre anni e viene riconosciuto nella quota complessiva dell’assegno unico universale spettante per i figli a carico. La maggiorazione si riduce ogni anno, fino ad annullarsi dal 1° marzo 2025. L’importo dell’Assegno unico e universale viene determinato in base all’ ISEE eventualmente presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, cosa accadrà davvero nel 2022

Come specifica l’Inps è prevista una quota variabile modulata in modo progressivo, che va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40mila euro. La maggiorazione scatta nell’ ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo), madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli affetti da disabilità. C’è poi una quota a titolo di maggiorazioni per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, “se l’importo dell’assegno dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’assegno al nucleo familiare (componente familiare) e delle detrazioni fiscali medie (componente fiscale), che si sarebbero percepite nel regime precedente la Riforma”.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, cosa accadrà davvero nel 2022

Importi e maggiorazione

La maggiorazione viene riconosciuta “al fine di consentire la graduale transizione alle nuove misure a sostegno dei figli a carico e di garantire il rispetto del principio di progressività” e per sostenere le famiglie svantaggiate dalla perdita delle detrazioni fiscali. La maggiorazione spetta a chi ha un valore dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza del richiedente non superiore a 25.000 euro e a chi ha effettivamente percepito, nel corso del 2021, l’assegno per il nucleo familiare in presenza di figli minori da parte del richiedente o da parte di altro componente del nucleo familiare. La maggiorazione è pari alla somma dell’ammontare mensile della componente familiare e dell’ammontare mensile della componente fiscale, al netto però dell’ammontare mensile dell’assegno. Di conseguenza, a seconda del numero di componenti del nucleo, spetta un certo importo, variabile in base all’ISEE. A questo si aggiunge la componente fiscale.

Le tabelle caso per caso sono disponibili sul sito dell’Inps, dove è anche possibile inoltrare domanda per usufruire del sussidio.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago