Roma, taxi gratis per metà della corsa e 400 euro di risparmio ogni mese

L’iniziativa è rivolta ai residenti: donne maggiorenni, uomini over 65, persone con disabilità certificata 

Dal 6 ottobre, a Roma, sono attivi i “Buoni Viaggio” , messi a disposizione dal Comune di Roma Capitale. Si tratta di sconti sulla tariffa taxi e ncc riservati a donne maggiorenni, uomini over 65 e alle persone con disabilità maggiorenni che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it, utilizzando SPID, CIE o CNS. Grazie ai buoni, il costo del viaggio, che dovrà essere sostenuto, con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% . Lo sconto ammonta ad un massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio.

Leggi anche: Controlli sempre più serrati. Così Fisco nel 2022 vuol farti pagare tutto

L’iniziativa è stata disposta e finanziata a livello nazionale dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. I tassisti e gli ncc possono comunicare l’adesione, rendendosi disponibili ad accettare i buoni viaggio come modalità di pagamento, registrandosi sul portale buoniviaggioroma.romamobilita.it. Per aderire al servizio, dunque, è necessario registrarsi sul sito dedicato ed attivare il Buono viaggio per ogni spostamento. Una volta attivato, si riceverà un sms con i dettagli del buono, utilizzabile nelle 24 successive all’attivazione. Successivamente, bisogna chiamare un Taxi o un Ncc che per assicurarsi che abbia aderito. Al termine della corsa, bisognerà mostrare il Qrcode o il codice Pnr ricevuto tramite sms. Il conducente inserirà l’importo totale della corsa e il sistema indicherà il valore del buono viaggio.

Leggi anche: Disagio economico e bollette troppo alte, cosa fare per non pagarle

Stando al primo dato emerso dall’analisi sull’andamento dell’agevolazione tariffaria, sono oltre 17 mila utenti iscritti e attivi sulla piattaforma buoniviaggioroma.romamobilita.it. I voucher erogati nel periodo esaminato (6 ottobre – 30 novembre) sono quasi 20.000 per un valore totale di 185.000. euro.

Impostazioni privacy