Superbonus, attenzione al Fisco: i rischi potrebbero superare i vantaggi

Con la nuova Legge di Bilancio 2022 sono state apportate delle modifiche al testo del Superbonus 110%. Nuovi controlli preventivi sull’acquisizione che bloccano il bonus fino a 30 giorni.

La Legge di Bilancio 2022 ha messo mano ad alcune delle criticità presenti nel testo del Superbonus 110% fin dalla sua nascita. Con l’avvento del nuovo anno è stato corretto il problema che impediva l’accesso al Superbonus a una grossa parte dei proprietari delle villette e unità unifamiliari, abbattando il limite ISEE per queste due specifiche classi di immobili. Un’altra novità introdotta con la Legge di Bilancio è quella riguardante la sicurezza, in particolare dal punto di vista fiscale. Sono stati infatti intensificati i controlli preventivi da parte della Guardia di Finanza. Dal 2022 l’Agenzia delle Entrate può disporre di controlli preventivi in caso di profilo a rischio che possono arrivare anche a 30 giorni. 30 giorni di blocco delle comunicazioni delle cessioni del credito con opzioni esercitate dal contribuente.

Leggi anche: Soldi per tuo figlio dall’INPS per 21 anni o tutta la vita, cosa devi sapere

Se i sospetti del Fisco dovessero poi essere confermati, riporta l’Ipsoa, la comunicazione potrà essere considerata come non effettuata. Viceversa, se il rischio non verrà confermato, si continuerà con la procedura e la comunicazione avrà i suoi effetti. Questo significa che, anche se ci sarà da aspettare un po’ di più per ottenere il via libera all’utilizzo del bonus, sarà anche chiaro che l’operazione è sicura. L’implementazione di queste procedure di controllo sono state inserite per evitare le molte truffe che sono già state riscontrate all’interno dell’ambito del Superbonus, oltre che impedire eventuali evasioni fiscali.

Leggi anche: INPS, come non perdere i pagamenti di gennaio

I controlli vengono affidati alla Guardia di Finanza, che può ora disporre di due strumenti tecnologici molto importanti da impiegare a tale scopo. Si tratta del portale Prisma (Portale Riscossioni Monitoraggi Applicazioni) e Monic (Monitoraggi Compensazioni). Si tratta di due banche dati grazie a cui sarà molto più semplice individuare e ricostruire i dati di ogni singolo contribuente soggetto ai controlli, dalla cessione degli importi fino alla tipologia dei crediti. Queste nuove forme di controllo saranno aggiunte a quelle già attive sui contributi a fondo perduto voluti dagli operatori economici e sui finanziamenti bancari garantiti dai soggetti statali.

Impostazioni privacy