Cosa non puoi pagare con Il Reddito di Cittadinanza nel 2022

I soldi del Reddito di Cittadinanza possono essere usati solo per alcuni tipi di acquisti. La lista aggiornata al 2022 mostra quali sono gli acquisti possibili con i soldi del sussidio di Stato.

Il 2022 ha portato una serie di ondate di novità per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. Nuovi controlli, nuove regole per receverlo e per perderlo, ma anche una nuova regola su come utilizzarlo. Fare rischiare del reddito di cittadinanza nel 2022, infatti, implica anche il proprio impegno a sottostare a una serie di obblighi su come poter utilizzare i soldi percepiti. Se questi obblighi non dovessero essere rispettati, il beneficiario potrebbe veder decadere il sussidio immediatamente. Esiste una lista completa di tutti quei prodotti e servizi che possono essere acquistati con i soldi contenuti nella carta del Reddito di Cittadinanza.

Secondo quanto stabilito dalla legge, con i soldi del reddito di cittadinanza si possono effettuare pagamenti per le seguenti spese:

  • acquisto di beni di prima necessità quali generi alimentari o abbigliamento;
  • pagamento delle bollette delle utenze (luce, gas, acqua, ecc);
  • un bonifico al mese per il pagamento di eventuale canone d’affitto, nel caso di persone in affitto, anche se il contratto d’affitto è intestato a una persona diversa rispetto al beneficiario del reddito di cittadinanza, ma a condizione che il titolare del contratto sia un membro del nucleo familiare del beneficiario;
  • un bonifico al mese per il pagamento di eventuale rata del mutuo, in caso di acquisto di un immobile;
  • prelievi di denaro contate, ma solo fino a un limite di 100 euro al mese pe ri single e 210 euro al mese per famiglie.

Se si utilizzano i soldi del Reddito di Cittadinanza per spese oltre quelle indicate, si va incontro al decadimento immediato del sussidio.

Non è previsto alcun limite di spesa nell’utilizzo dei soldi del reddito di cittadinanza, ma soltanto del tipo di spesa effettuata. Un’altra limitazione è che nel mese in cui si riceve il reddito di cittadinanza è buona cosa spendere tutti i soldi disponibili, perché altrimenti quelli che restano vengono persi con l’arrivo della mensilità successiva.

Impostazioni privacy