Bonus condizionatori e copri fino al 65% della spesa. Come riuscire ad averlo

Molti cittadini sono interessati ad ottenere il Bonus condizionatori 2022: andiamo allora a vedere quali sono i requisiti per ottenere l’agevolazione fiscale, e in che modo funziona l’iter necessario per richiederlo, oltre agli aventi diritto.

Come sapranno senz’altro gli esperti del settore, è stata confermata dalla Legge di Bilancio la possibilità per molti utenti di accedere all’agevolazione fiscale denominata Bonus Condizionatori 2022, che permette di avere una detrazione fiscale fino al 65% sul nuovo condizionatore.

BBonus condizionatori 2022
Bonus condizionatori 2022 / Fonte: Pexels

Con la bella stagione ormai sopraggiunta, molti cittadini auspicano di poter installare in casa un condizionatore: spesso i costi sembrano eccessivi, ma di recente è sorta la possibilità di accedere al famoso bonus condizionatori 2022.

Come il nome stesso fa capire, si tratta di un incentivo, inserito dalla Legge di Bilancio che permette di godere di una detrazione fiscale che va dal 50 al 65%, in base a fatto che si scelga di accedere al Bonus ristrutturazione e Bonus Mobili (al 50%) oppure all’altrettanto noto Ecobonus (al 65%).

Partiamo dalla detrazione del 50%. Per comprare un climatizzatore (ma almeno di classe A+) si riesce a ottenere il sostegno se si accede al Bonus ristrutturazioni il quale, come noto, comporta la possibilità di portare in detrazione fiscale (o altrimenti cedere il credito o ottenere lo sconto in fattura per il 50%) le spese affrontate per lavori di riqualificazione edilizia, in termini di manutenzione ordinaria oppure anche straordinaria.

Bonus condizionatori in caso di manutenzione straordinaria

Bonus condizionatori
Bonus condizionatori / Fonte. Pexels

Se il bonus è legato ad una qualche opera di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione (Bonus mobili) le cose cambiano. Diciamo subito che per ottenere la detrazione è necessario che venga eseguito uno degli interventi edilizi che sono previsti dalle normative vigenti.

In particolare parliamo di interventi di manutenzione straordinaria legati a un restauro, un risanamento conservativo o anche una ristrutturazione edilizia su di un appartamento. Nel dettaglio si parla anche di operazioni di edilizia su interi fabbricati da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione oppure di cooperative edilizie che andranno a vendere o l’immobile entro 18 mesi dalla fine dei lavori specifici.

Nel computo, rientrano anche interventi di ricostruzione o ripristino di un immobile in seguito a danni, oppure che sia stato soggetto ad eventi calamitosi, ovvero anche nei casi in cui la struttura abitativa rientri in quelle in cui venga dichiarato lo stato di emergenza.

In ogni caso, ogni operazione di manutenzione (ordinaria o straordinaria)  così come il restauro e il risanamento su parti comuni di edifici residenziali rientra nei casi in cui è possibile richiedere il bonus condizionatori 2022.

Bonus condizionatori: spese massime, tetti, indicazioni pratiche

Bonus
Bonus condizionatori / Fonte: Pexels

Restando ai dati, quanto al Bonus condizionatori per il 2022 l’importo massimo di spesa è pari a 10.000 euro. Al fine di ottenere la detrazione è necessario che i pagamenti vengano eseguiti in modo da essere tracciabili, e quindi realizzati con carta di debito, con carta di credito o con bonifico bancario, ricordandosi che, nell’usare una carta, la data di pagamento che fa fede non è quella dell’addebito sul conto ma quella in cui la carta è stata usata.

Altra precisazione importante. Si ha diritto al Bonus mobili ed elettrodomestici anche nel caso in cui il cittadino ha deciso di cedere il credito o di esercitare l’opzione per lo sconto in fattura.

Inoltre, nel caso in cui si voglia optare per una sostituzione dell’impianto esistente, il nuovo condizionatore dovrà sempre appartenere a una classe energetica più alta.

Ricordiamo infine che si può anche godere dell’Ecobonus 65%: un vantaggio fiscale a cui si accede quando si realizzano dei lavori di riqualifica energetica su di un immobile tanto unifamiliare che condominiale.

Impostazioni privacy