Seconde+case%2C+entro+quando+si+pagano+Imu+e+Tari+%28+e+chi+%C3%A8+esente%29
missionerisparmioit
/2021/04/23/seconde-case-pagano-imu-tari-chi-e-esente/amp/
News

Seconde case, entro quando si pagano Imu e Tari ( e chi è esente)

Published by
Chiara Feleppa

Imu e Tari devono essere pagate anche sulle seconde case. Ci sono, però, esenzioni e riduzioni in condizioni specifiche. Ecco quali.

E’ 16 giugno il giorno di scadenza dell’acconto IMU 2021, la nuova imposta unica che accorpa anche la TASI, è la meglio conosciuta tassa sulla casa. A seguire, entro il 16 dicembre, bisognerà versare il saldo e l’eventuale conguaglio in base alle nuove aliquote fissate dal proprio Comune. La scadenza della TARI 2021 – la tassa relativa alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti in Italia – è variabile in base alle disposizioni dei comuni. Esistono però delle agevolazioni ed esenzioni su Imu e Tari relativi alle seconde case, in particolare su quelle vuote e disabitate, dismesse, o abitate per pochi mesi solo per il periodo estivo e invernale.

Leggi anche: Sostegni, tutti i bonus che puoi richiedere nel 2021

Secondo quanto previsto dai regolamenti dei diversi comuni, rientrano nella possibilità di pagamento dimezzato dell’Imu relativo alla seconda casa:
case inagibili o inabitabili: prevista la riduzione del 50% della base imponibile da dichiarare ai fini Imu. Alla dichiarazione Imu – da presentare entro il 30 giugno – occorre allegare l’attestazione di inagibilità o inabitabilità redatta da un tecnico abilitato;
immobili storici e artistici: prevista la riduzione del 50% a prescindere dall’utilizzo come altra abitazione disponibile, o dalla concessione in affitto o in comodato a terzi;
case affittate con canone concordato: prevista riduzione al 75%;
abitazioni in comodato a figli o genitori: è prevista la riduzione del 50% solo se il comodante ha una sola abitazione e risiede nello stesso Comune;
abitazioni di soggetti non residenti in Italia: da quest’anno, grazie alla Legge di Bilancio 2021, chi non è residente in Italia, ma è titolare di pensione nello Stato di residenza, può beneficiare del dimezzamento dell’Imu e della riduzione di due terzi della Tari. Ma per una sola abitazione non locata e non concessa in comodato.

Leggi anche: Bonus donne disoccupate, chi ne ha diritto e come ottenerlo

Esenzioni

L’esenzione sull’Imu si applica invece sull’ex casa coniugale, se assegnata al genitore affidatario dei figli che ha ottenuto un provvedimento dal giudice . Il genitore affidatario può beneficiare dell’esenzione per abitazione principale. L’esenzione totale della Tari è prevista per le case considerate disabitate. La normativa sulla Tari, infatti, esclude totalmente dalla tassa i locali e le aree inutilizzabili. L’inutilizzabilità dell’immobile deve essere verificabile in modo oggettivo. Ad esempio, non devono esserci collegamenti alla rete elettrica, idrica e fognaria.

Per sapere se si può rientrare casi di agevolazione o di esenzione, è necessario verificare i regolamenti pubblicati sui siti dei singoli Comuni. Inoltre, occorre presentare al Comune la relativa dichiarazione riguardante le imposte entro il 30 giugno dell’anno successivo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago