Come risparmiare? I suggerimenti di Bank of America in pochi punti

Vuoi risparmiare, ma non sai come? Ecco i suggerimenti di Bank of America che possono fare al tuo caso. 

Come risparmiare? Ce lo chiediamo spesso, alla fine del mese, quando ripercorriamo le spese fatte e quelle che ci attendono nei giorni successivi. Bollette, affitto, benzina, consumi: la somma fa il totale e certe volte è così salato che lo stipendio vola via in un attimo! Spesso, però, spendiamo i nostri soldi in modo futile e la nostra quotidianità si riempie di spese superflue. Secondo uno studio americano, ognuno di noi ha circa 300.000 cose inutili acquistate con i nostri soldi. Secondo un altro studio, un bambino inglese di 10 anni ha in media 238 giocattoli ma ne utilizza ne dieci al massimo dodici.

Leggi anche: Sostegni, il Bonus vacanze si allarga: ecco cosa cambia

Risparmiare non è difficile ma non si improvvisa! Il risparmio è una vera e propria tecnica. Ci sono delle regole che possiamo sfruttare per evitare di acquistare ciò che non serve. Una di queste è la “regola delle 24 ore”. Una regola che secondo molti apparterebbe proprio alle persone più agiate economicamente che, pur potendo acquistare di tutto, la osservano. In cosa consiste? Si tratta di prendersi 24 ore di tempo per valutare l’ipotetico acquisto. Gli acquisti impulsivi, infatti, si verificano a causa di sensazioni ed istinti emotivi che portano ad acquisti spesso non necessari.

Leggi anche: Bonus rottamazione tv, novità in arrivo: fino a 100 euro senza limite Isee

La regola delle 24 ore è una regola d’oro del risparmio. Prendere tempo, valutare costi e benefici, mettere sulla bilancia i pro e i contro dell’acquisto può aiutarci ad evitare di acquistare cose e oggetti non essenziali di cui potremmo poi pentircene. E’ come fare la spesa: farla affamati non aiuta e potrebbe indurci ad acquistare prodotti non necessari. Ma quanto si può risparmia con la regola delle 24 ore? Non è facile una quantificazione del risparmio che si ha quando si mette in atto la regola delle 24 ore. Secondo alcune prospettive, si risparmiano fino al 75% delle proprie entrate mettendo in atto la regola!

I consigli di Bank Of America 

A fornirci qualche altro utile consiglio è la Bank of America, che in alcuni punti ha elencato la sua strategia per risparmiare.

  • Registrare le spese: è il primo passo da compiere per iniziare a risparmiare . Bank of America consiglia di suddividere le spese per categorie e di utilizzare un’app digitale.
  • Definire un budget: è importante rapportare un budget in base al reddito, pianificando e limitando le spese eccessive.
  • Evitare il superfluo: in caso di necessità, conviene evitare tutte le spese non necessarie e seguire la strada della rinuncia.
  • Fissare obiettivi di risparmio: fissa degli obiettivi di risparmio! Il consiglio di Bank of America è di fissare un piccolo obiettivo raggiungibile a breve termine per qualcosa di divertente e abbastanza grande da non avere i soldi a portata di mano per pagarlo. Secondo l’ente, raggiungere obiettivi più piccoli può dare una valida spinta psicologica.
  • Definire le priorità: stabilire prima le esigenze a breve termine, poi quelle a lungo termine.
  • Tenere d’occhio i progressi: permette di identificare e risolvere rapidamente i problemi.

Latest articles

Related articles