Come risparmiare? 10 consigli per rendere la vita quotidiana meno costosa

Come rendere la vita quotidiana meno costosa? Qualche consiglio per risparmiare su casa, spesa, abitudini e consumi!

Come risparmiare? Ce lo chiediamo spesso, alla fine del mese, quando ripercorriamo le spese fatte e quelle che ci attendono nei giorni successivi. Bollette, affitto, benzina, consumi: la somma fa il totale e certe volte è così salato che lo stipendio vola via in un attimo! Spesso, però, spendiamo i nostri soldi in modo futile e la nostra quotidianità si riempie di spese superflue. Qualche piccolo accorgimento e attenzione può aiutarci ad evitare costi inutili. Che aspetti? Tira fuori il salvadanaio! Ecco qualche consiglio che fa al caso tuo!

Leggi anche: Festa della Mamma 2021, 10 idee regalo ( economiche e originali!)

La prima cosa che puoi fare è calcolare un budget. Ogni spesa nella vita ha un tetto massimo. Quindi, parti dal capire cosa puoi permetterti di pagare in un determinato momento. Questo ti eviterà ad evitare spese aggiuntive che non rientrano nella tua soglia. Se, ad esempio, un mese hai disponibilità 50 euro per spese extra, impegnati a non sforare quel limite ed evita di cadere in tentazione! Un altro consiglio è ottimizzare la spesa. Anche in questo caso, stabilisci un budget e fai una lista della spesa. Non entrare in un supermercato super affamato perché la fame potrebbe farti acquistare prodotti di cui non hai veramente bisogno, ma solo desiderio momentaneo.

Leggi anche: Bonus casalinghe 2021, a chi spetta e come fare domanda

Altro consiglio: acquista online! Comprare su internet può risultare certe volte molto più conveniente del negozio e, anche in questo caso, puoi evitare di cadere in tentazione. Quanto ai viaggi, scegli il periodo giusto e prova i coupon. Trova la soluzione più ideale che combini viaggio, pernottamento e cibo. Consiglio numero 5: non comprare a rate. A causa degli interessi, si arriva a spendere anche il doppio del valore dell’acquisto. Evita prestiti; ma anche lotteria, gratta e vinci e schedine. Inoltre, apri un conto corrente convenevole con poche spese. Eviterai commissioni sui prelievi quando e dove possibile.

Condivisione, sì!

Consiglio numero 8: condividi! Il car sharing, ad esempio, è un ottimo modo per risparmiare sui costi dell’auto e della benzina. Eviterai di pagare le rate dell’assicurazione e anche i costi dei mezzi pubblici. Altri due piccoli consigli. Se fumi, smetti di fumare! Ne trarrai vantaggio sia in termini di budget che di salute. Le sigarette sono una spesa fissa che pesano sui costi giornalieri, specie se moltiplicati mensilmente. Inoltre, fumare danneggia te stesso ed anche chi ti sta intorno. Infine, pensa ad usufruire dei bonus: ce ne sono molti di più di quelli che immagini! Ti basterà informarti e mantenerti sempre attivo con le ricerche. Vedrai che riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo!

Impostazioni privacy