Borse+di+studio%2C+tutti+i+trucchi+per+ottenerle%3A+ecco+come
missionerisparmioit
/2021/07/08/borse-di-studio-tutti-i-trucchi-per-ottenerle-ecco-come/amp/
Risparmio

Borse di studio, tutti i trucchi per ottenerle: ecco come

Published by
Riccardo Magliano

Le borse di studio sono contributi economici per studenti meritevoli, ma con basso reddito. Per uno studente riuscire a ottenerne una può dare un grosso vantaggio per avere supporto nel pagamento delle spese. 

Le borse di studio sono fatte per venire incontro a quegli studenti che hanno ottimi risultati scolastici/accademici, ma che hanno un reddito troppo basso per frequentare gli studi oltre la scuola dell’obbligo. A rilasciare le borse di studio sono entità varie: il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca); le Regioni e le Province Autonome; le Università. A prescindere da quale sia l’ente che eroga i contributi, per riceverli serve prima di tutto partecipare a un bando e rientrare nei requisiti minimi, specificati di volta in volta nei singoli bandi.

Leggi anche: Mancano lavoratori stagionali, per i gestori dei lidi è colpa del Reddito: ma è davvero così?

Uno studente può riuscire ad ottenere una borsa di studio sostanzialmente per due ragioni: ottimo rendimento accademico o reddito familiare basso. In entrambi i casi, i requisiti vengono specificati nei bandi e possono essere diversi di anno in anno e da erogatore a erogatore. Ad esempio: le borse di studio ministeriali avranno requisiti diversi da quelle delle varie Università. Bisogna, quindi, prestare molta attenzione quando si fa domanda.

Leggi anche: Decreto Fisco e Lavoro, le novità a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi

Borse di studio punto per punto

Erogatori diversi di borse di studio offrono borse di studio differenti per target, funzione e entità. Andiamo a vederli uno per uno.

Borse di studio del MIUR

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca offre borse di studio per studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e che hanno un reddito basso. Per ottenerla serve partecipare a uno dei bandi messi sul sito del ministero ed essere in possesso di una dichiarazione ISEE valida dal valore massimo di 15.784,78 euro. Inoltre è necessario avere credenziali Spid, Carta Regionale o Carta dei Servizi per poter accedere. Possono fare domanda studenti maggiorenni o genitori di studenti minorenni.

Borse di studio regionali

Le borse di studio messe a disposizione dalle Regioni sono destinate agli studenti delle scuole superiori, per aiutare le famiglie a far continuare gli studi degli studenti oltre la scuola dell’obbligo. I bandi delle borse di studio possono essere trovati negli uffici scolastici o sul sito delle regioni in questione. Anche in questo caso si fa riferimento all’attestazione ISEE delle famiglie, divise in prima fascia (reddito da 0 a 10.632,98 euro) e seconda fascia reddito da 10.632,98 a 15.748,78 euro).

Le Regioni stanziano anche delle borse di studio per studenti universitari che vengono assegnate basandosi su reddito e merito dello studente. In questo caso si procede fino a esaurimento fondi, quindi è possibile che alcuni studenti, seppur idonei, vengano esclusi perché non ci sono più fondi disponibili. A questi studenti vengono comunque garantite altre agevolazioni come il rimborso delle spese dell’alloggio e del servizio mensa.

Borse di studio delle Università

Tutte le Università concedono borse di studio rivolte, ovviamente, agli studenti universitari e assegnate per merito e reddito. In base ai beneficiari a cui vengono concesse, le borse di studio si dividono per studenti fuori sede, studenti pendolari e studenti in sede. Tali borse vengono concesse in base al valore ISEE del nucleo familiare o ISPE, crediti formativi universitari posseduti dallo studente entro una determinata data e altre condizioni spiegate di volta in volta nei bandi. La documentazione da allegare si trova sempre nei bandi di concorso.

 

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago