Animali+domestici%2C+5+consigli+per+risparmiare+sul+veterinario
missionerisparmioit
/2021/07/09/animali-domestici-5-consigli-per-risparmiare-sul-veterinario/amp/
Risparmio

Animali domestici, 5 consigli per risparmiare sul veterinario

Published by
Riccardo Magliano

Chi ha un cane sa quanto sia impegnativo prendersene cura e quanto costino gli interventi del veterinario. Ecco qualche consiglio per risparmiare sulle visite veterinarie e preservare la salute del proprio cane.

Prendersi cura di un cane non è cosa semplice, specialmente quando si ha a che fare con malattie e disturbi per cui è necessario ricorrere all’intervento di un veterinario. Questi interventi costano e vanno a sommarsi alle già non indifferenti spese di mantenimento dell’animale e tendono ad aumentare mano a mano che l’età del cane avanza. Con un minimo di attenzione, e seguendo alcune regole fondamentali, è possibile prestare qualche accorgimento così da evitare che il proprio cane si ammali spesso così da ridurre al minimo ( quando è possibile) le visite dal veterinario ed ottenere un risparmio notevole.

Leggi anche: Come abbassare i consumi di luce per l’estate 2021

Seguendo alcuni piccoli consigli, è possibile riuscire ad abbassare i costi di mantenimento del proprio animale domestico. Uno dei primi e fondamentali consigli è quello della sterilizzazione, da fare sia sugli esemplari maschi che sulle femmine. Oltre a evitare eventuali e indesiderate cucciolate, questo previene anche molte malattie collegate ai genitali dell’animale. Nelle femmine previene patologie alle ovaie e “false gravidanze”; nel maschio si evitano problemi alla prostata, che arrivano per tutti gli esemplari con l’età, e si azzerano quegli impulsi sessuali che portano spesso il cane a fuggire di casa.

Leggi anche: Superbonus 110%, le nuove dritte dell’Agenzia delle Entrate

Gli altri consigli

Altri consigli riguardano:

  • vaccini ed antiparassitari: al pari di quelli umani, i vaccini per i cani sono la miglior forma di prevenzione contro la maggior parte delle malattie che possono colpirli. Per questo è bene non saltare mai un solo richiamo vaccinale e conoscere bene quali malattie questi prevengono. Accanto ai vaccini per i cani ci sono gli antiparassitari, interventi regolari che prevengono una moltitudine di malattie connesse a zecche e pulci, leshmania e ehrlichiosi in primis.
  • pulizia e igiene:  la frequenza corretta di pulizia totale di un cane è di 3 volte l’anno, fondamentali per evitare infezioni alla cute o di altri tipo. Occorre fare particolare attenzione soprattutto a orecchie e zampe e lavarle con cura quando sono particolarmente sporche.
  • alimentazione: tra i problemi più comuni di un cane ci sono quelli legati a un’alimentazione non corretta. Il rischio di sovrappeso è molto alto se non si fa attenzione a cosa e quanto si da da mangiare al nostro animale, perciò il consiglio è quello di scegliere una buona marca di croccantini e rispettare rigorosamente le dosi indicate sulla confezione. In questo modo, si evitano problemi seri come sovraccarico della colonna vertebrale, diabete, artrite e molti altri.
  • tenerlo al sicuro: avere un cane in casa è un po’ come avere un bambino: occorre tenere qualsiasi cosa potenzialmente pericolosa lontana dalla sua portata. Pesticidi, disinfettanti, prodotti per la pulizia della casa, devono essere tutti tenuti a distanza di sicurezza dal cane in modo che non possa avvicinarcisi e entrarci in contatto. Altra cosa da tenere a mente è che molti cibi che per gli umani vanno bene possono far male ad un cane.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago