Bonus pc e tablet, come richiederlo entro ottobre

C’è tempo fino ad ottobre per richiedere il bonus pc e tablet 2021, l’incentivo a supporto della tecnologia e delle famiglie.

Il bonus pc e tablet può essere richiesto fino al 1° ottobre 2021. La misura, a firma Giuseppe Conte e rinnovata dal Governo Draghi, mira proprio a favorire l’accesso alla connessione internet e l’accesso a risorse diventate ormai indispensabili nella vita di ciascuno di noi. Il lockdown, unito allo smart working e alla didattica a distanza, hanno reso indispensabile la presenza di un computer, dispositivi elettronici e servizi per la navigazione internet. Per questo, il Bonus Pc 2021 ha come obiettivo andare incontro alle famiglie. Fino ad ora, dei fondi stanziati inizialmente, sono stati utilizzati quasi il 50% delle risorse per l’acquisto di pc e tablet a livello nazionale. In Lombardia sono già esauriti gli 8 milioni di euro dedicati alla Regione; in Piemonte e nelle Marche sono stati utilizzati circa l’80% dei fondi. I cittadini delle altre Regioni hanno tempo fino al 1° ottobre 2021 per richiedere il bonus con validità di 12 mesi.

Leggi anche: Economia domestica: come risparmiare nella vita di tutti i giorni

Il bonus Pc mira a permettere alle famiglie di acquistare servizi per il web e dispositivi per la navigazione. La misura è stata anche pensata per le imprese, per le quali si prevede l’erogazione di voucher dal valore minimo di 500 euro e massimo di 2.000 euro. Il bonus 500 euro per pc è pertanto rivolto a:

  • famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro e potrà essere utilizzato per acquistare computer, tablet ed anche per installare la connessione internet;
  • famiglie con Isee superiore ai 20 mila euro, per le quali è previsto un incentivo di 200 euro per l’acquisto di servizi di connettività;
  • imprese, che riceveranno fino a 2.000 euro per l’acquisto di servizi di connettività ad almeno 30 Megabit al secondo o 1 Gigabit al secondo. La misura dell’importo sarà pari alle dimensioni dell’azienda e al numero di dipendenti.

Leggi anche: L’elenco delle monete più preziose: se le hai, possono arricchirti!

Il Bonus Pc per famiglie, studenti e imprese viene rilasciato da Infratel Italia, società del Mise. La domanda può essere inoltrata tramite piattaforma web. Nel bonus sono pertanto inclusi pc e tablet, forniti esclusivamente dalle compagnie telefoniche e non ci si potrà rivolgere ad altri rivenditori. I beneficiari potranno richiederlo entro l’1 ottobre 2021 e potranno usufruirne 408 mila richiedenti.

 

 

Impostazioni privacy