Olimpiadi Tokyo, quanto guadagna un atleta olimpico

Al via da oggi i giochi olimpici di Tokyo. Ecco quanto guadagnano gli atleti italiani che vincono le Olimpiadi 2021. 

Sono ufficialmente partite le Olimpiadi di Tokyo 2021. Un evento attesissimo, rimandato lo scorso anno a causa della pandemia da Coronavirus, e che segna dopo gli Europei un momento di sport, cultura, condivisione. Certo, anche quest’anno il Covid ha fatto capolinea, bussando alle porte di alcuni atleti e giornalisti che, in volo per il Giappone, sono risultati positivi. Gli ostacoli, insomma, sono diversi; così come i cambiamenti che vedremo nei prossimi giorni. Saranno Olimpiadi diverse, insomma; ma pur sempre Olimpiadi. Un evento unico nel suo genere, capace di coinvolgere nazioni, paesi, atleti da tutto il mondo.

Leggi anche: Allarme bonus, la riforma IRPEF rischia di cancellare le agevolazioni

E, a proposito di atleti, molti si chiedono a quanto ammontano i guadagni dei partecipanti in gara. Ebbene, chi si aspetta grandi cifre deve ben guardarsi dal farlo. A premiare gli atleti che conquistano medaglie alle Olimpiadi è il Coni. Rispetto agli azzurri agli Europei, che hanno guadagnato circa 250mila euro, nel caso dei giochi olimpici si viaggia su cifre decisamente inferiori. La medaglia d’oro a Tokyo 2020 vale un bonifico da 180mila euro. Vale la metà la medaglia d’argento, ferma a 90mila. Quella di bronzo, scende fino a 60mila. Premi, tra l’altro, al lordo delle tasse. Ciò significa che i soldi verranno tassati in base alle normative vigenti nei singoli stati.

Leggi anche: Bonus pc e tablet, come richiederlo entro ottobre

L’aumento

Si tratta comunque di un aumento rispetto a quanto messo a disposizione a Rio nel 2016 e nelle Olimpiadi invernale del 2018. In quel caso l’oro valeva 150mila euro, l’argento 75mila e il bronzo 50mila. Ad annunciare l’aumento era stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha riferito che dopo quattro Olimpiadi in cui i premi per le medaglie erano rimasti inalterati, per Tokyo si è aumentato del 20 per cento l’importo lordo di ciascun podio. “E’ anche un riconoscimento per tutti quegli atleti che in quest’anno di pandemia hanno fatto degli sforzi in più”, ha ribadito Giovanni Malagò.

Impostazioni privacy